Lista Pacchetti installati

Buona sera a tutti.

Cosa devo fare per sapere cosa ho installato di recente in termine di ore e giorni?

saluti

Ciao

io conosco questo

rpm -qa --last | more

ti ordina le cose installate dalle più recenti (in alto) alle più vecchie, per scorrere la lista premi invio, per uscire “q”

forse ci sono altri metodi, aspetta altri pareri

S.

per conoscere la cronologia di quello che si è installato, rimosso o aggiornato:

# cat /var/log/yum.log

[quote=holyjoe_]
per conoscere la cronologia di quello che si è installato, rimosso o aggiornato:

# cat /var/log/yum.log

Ecco, questo era l’altro metodo che non mi veniva!! :slight_smile:
Grazie holyjoe.

Ne approfitto per una considerazione: se non mi sbaglio questo non ti fa vedere gli rpm che eventualmente hai installato tu da shell, ma solo quelli installati con yum/yumex, mentre rpm -qa ecc te li fa vedere entrambi.

Inoltre, nel caso si sia su una macchina in cui non si hanno i privilegi, var non lo puoi vedere come utente normale, mentre il comando che ho suggerito funziona anche da utente (anche se, se non hai i privilegi, forse non sei interessato a sapere cosa qualcun altro abbia installato di recente !!! :lol:)

S.

Grazie mille a tutti.

Finalmente posso fare un po di pulizia :slight_smile:

Il mio pc è un laptop personale comunque grazie dell’info :slight_smile:

mm credo di essere arrivato in ritardo …
comunque se vuoi usare questo script(ino), basta lanciarlo e passargli uno dei parametri i (Installed), u (Updated) o e (Erased)

#!/bin/bash
scelta=$1
case $scelta in “i” | “u” | “e”)
cat /var/log/yum.log | awk ‘{ print “il giorno " $1 “-” $2” alle " $3 " --> " $4 $5 }’ | grep $scelta
;;
*)
echo “usage $0 i (…installed) | u (…updated) | e (…erased)”
;;
esac

Nessun ritardo :slight_smile: se ci sono metodi per pulire fedora da ogni tipo di ingombro sono tutto orecchie…