Log in root da terminale in un comando solo

Salve a tutti, la mia domanda penso che sia semplice. Vorrei sapere se c’è uno modo per poter effettuare da terminale il login come root con una sola riga. Se scrivo su mi chiede poi la password, a me serve metterla direttamente nel comando per poter fare uno script.

Grazie.

Più semplice a dirsi che a farsi:" sudo < password utente> " < comandi da eseguire>"". Qui ci sono alcune guide in inglese ( collegamento: http://www.gratisoft.us/sudo/man/1.8.1/sudo.man.html ; http://kb.iu.edu/data/amyi.html ; http://www.thegeekstuff.com/2010/09/sudo-command-examples/ ).

Cavolo, pensavo fosse più semplice. Nelle pagine linkate non ho trovato nulla a riguardo. Ma allora si può fare uno script che lanci su ed inserisca la password e prema invio o faccio prima a fare l’accesso con root?

per una questione di sicurezza è meglio se fai tu l’accesso da root e poi avvi lo script perché altrimenti devi scrivere la tua password di root in uno script … la cosa non è il massimo.
E probabilmente è per questo motivo che su non ha l’opzione per inserire la password; se fosse possibile devi scrivere la password a terminale, visibile a tutti e che rimane nella history

Ma lo script cosa fa per avere la necessita’ di usare root?

Il classico mysqldump.

Ora l’ho provato. Ho messo lo script in /home/user/Documents/BackupMySql, i comandi dello script gli ho copiati praticamente qui http://www.n2h.it/windows/automatizzare-il-backup-dei-propri-database-mysql-su-windows-e-su-linux/ adattando i percorsi, poi provederò ad adattarlo ancora alle mie esigenze (per esempio inviare il file creato ad un server FPT con autenticazione, e se in merito avete suggerimenti o dritte ne sarei grato). Facendo doppio click sullo script apre il terminale e chiede la password, inserendola fa tutto. Funziona! :slight_smile:

Ora vedo se riesco a far funzionare crontab…

Sì, sono conscio che mettere la password in chiaro sia un rischio per la sicurezza. Se non trovo altra soluzione vorrà dire eseguiro l’accesso con l’utente root.

[quote]
Ora vedo se riesco a far funzionare crontab…

Sì, sono conscio che mettere la password in chiaro sia un rischio per la sicurezza. Se non trovo altra soluzione vorrà dire eseguiro l’accesso con l’utente root.[/quote]

Forse non ho capito nulla ma… non dovrebbe bastare che fai eseguire lo script nel crontab dell’utente root?

[quote=giallu]

[quote]
Ora vedo se riesco a far funzionare crontab…

Sì, sono conscio che mettere la password in chiaro sia un rischio per la sicurezza. Se non trovo altra soluzione vorrà dire eseguiro l’accesso con l’utente root.[/quote]

Forse non ho capito nulla ma… non dovrebbe bastare che fai eseguire lo script nel crontab dell’utente root?[/quote]

Hai ragione! :open_mouth: Ho impostato come utente root e all’ora precisa mi ha creato il file di backup!

Grazie mille a tutti per l’aiuto!

Prossima volta illustra subito il problema vero, o esponilo in modo completo: si risolve prima e tutti capiscono :slight_smile:

Però adesso ho un problema. Avevo fatto dei test su una VM Fedora 15 e funziona, anche l’invio su un server FTP.

La stesso procedura sul sistema, in cui c’è da implementare il backup, Fedora 13 non funziona…

In pratica io creo il file sh dalla console, questo file sembra che non venga mai riconosciuto come script ma solo testo. Su Fedora 15 quando ci facevo doppio click mi avvisava che i lfile è uno script e allora potevo scegliere se aprirlo con il terminale o gedit. Che creo lo script con l’utente o con root è la stessa cosa: Se provo ad avviarlo da console mi da permesso negato.

Eppure da terminale con l’utente root se li do gli stessi comandi funziona.

Mi sapreste aiutare?

Grazie.

Gli altri file sh però quando li avvio mi chiede se voglio eseguirli o solo modificarli…

Probabilmente manca da dargli i permessi di esecuzione:

# chmod +x nome_file

Sarebbe da vedere i permessi di questo file per esserne certi:

# ll nome_file