losetup: cannot find an unused loop device: No such device

Oggi, avviando il pc fisso, ottengo questo strano risultato:

$ losetup -f losetup: cannot find an unused loop device: No such device
A differenza del portatile (dove losetup funziona ancora), non è presente il file /dev/loop-control.
Di conseguenza, non riesco più a montare i files.

Al momento ho risolto per questa sessione con

# modprobe loop

Tuttavia, siccome il problema sembra presentarsi ad ogni avvio, vorrei capire come ripristinare definitivamente.

Edit: il problema sembra legato al kernel 4.10.5-200.fc25.x86_64, mentre non si presenta con il kernel 4.9.14-200.fc25.x86_64.
Lo segnalo come bug?
Nel frattempo, come si fa ad eseguire modprobe loop al boot?

Mah, potresti provare con un

# echo "loop" > /etc/modules-load.d/loop.conf

Edit: Ho provato ad eseguire losetup -f da una Fedora 24 come utente non priviligiato e il comando ritorna lo stesso messaggio che hai postato tu.
La situazione cambia se lo eseguo da utente root

Eseguendo come utente con il kernel precedente ottengo

$ losetup -f losetup: cannot find an unused loop device: Permission denied
mentre con l’ultimo

$ losetup -f losetup: cannot find an unused loop device: No such device

Nel primo caso, ovviamente, mancano i permessi di accesso al device all’utente standard; nel secondo il device non esiste proprio.
Quindi il problema non è legato al fatto di aver dato (per il test) il comando da utente anziché da root (e, infatti, con l’ultimo kernel - che, nel frattempo, ho disinstallato - non funziona neppure per root).

Edit: in ogni caso,

# echo "loop" > /etc/modules-load.d/loop.conf

funziona. Grazie.
Non metto “Risolto” perché considero questo più un workaround per aggirare un bug che una soluzione.

Però è strano… ho aggiornato (kernel compreso) un portatile, e lì funziona senza problemi…

$ uname -r 4.10.5-200.fc25.x86_64 $ losetup -f losetup: cannot find an unused loop device: Permission denied

prova togliere loop in > /etc/modules-load.d/loop.conf
e ricostruire il ramdisk