Low-latency kernel e produzione musicale

Ciao a tutti,
di recente ho deciso di rimettermi a fare un po’ di produzione musicale con linux. Sono un po’ di anni che non mi cimento nella cosa mentre nel frattempo ho imparato ad apprezzare fedora che uso ormai come SO principale per praticamente tutto. Considerato questo e anche il fatto che con fedora 34 arriva pipewire vorrei continuare ad utilizzare questa distro anche per la produzione musicale.
Con mia sorpresa però non sono riuscito a trovare uno straccio di documentazione aggiornata per la configurazione del sistema. Specialmente per quanto riguarda tutta la questione “low-latency kernel o real-time kernel” (l’ultimo post su questo forum risale al 2009). E’ ancora necessario un kernel a bassa latenza o va bene il “generico” magari con una configurazione per il gruppo audio?

Vi ringrazio dell’autio!

Ciao @Bonnie benvenuto in FOL :slightly_smiling_face: dal 2009 a oggi il kernel ha fatto passi da gigante puoi usare quello di default , se invece vuoi una fedora adatta al tuo scopo cè la jam : https://labs.fedoraproject.org/it/jam/ :slightly_smiling_face: ho trovato anche questo articolo molto interessante https://fedoramagazine.org/configure-fedora-to-practise-and-compose-music/ che spiega per installare il kernel è altro :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Fantastico, mi sei stato di grande aiuto! :star_struck: Provo subito la fedora jam! :sunglasses: