Ma le recenti ISO Live in penUSB non hanno più memoria persistente?

Salve a tutti.
Ho installato una Live di F24 in una penna USB, l’ho utilizzata, ci ho salvato alcuni file, ho personalizzato il desktop, ma una volta riavviato è sparito tutto. Ho provato pure ad attivare un account utente, ma viene cancellato anche questo.
Nelle nuove release non viene più permessa la memorizzazione di dati? È una scelta o un problema?
Se è una scelta, qual è l’ultima release in cui viene permessa la memoria persistente?
…io ricordo che nella F21 era permesso, ma la ISO l’ho cancellata da tempo e nel sito ufficiale non è più scaricabile (inizia dalla F22). Come recuperarla?
Grazie in anticipo.
Buona serata.

La live per definizione non è persistente. Non c’è mai stata una versione di Fedora live che avesse di default la persistenza. Puoi invece utilizzare l’immagine live di Fedora per creare una penna usb con vari livelli di persistenza con livecd-iso-to-disk.

https://fedoraproject.org/wiki/Livecd-iso-to-disk

Ho dimenticato di citare il programma per “installare” l’ISO nella pennina usb… Ti chiedo scusa. Mi sono spiegato male.
Io ricordo che il programma liveusb-creator ti dava la possibilità di scegliere un tot di memoria da destinare alla memoria permanente. E funzionava. O mi sto confondendo con qualche altra distribuzione? Perdonatemi, ma è passato un po’ di tempo e solitamente non uso le live in penne usb.

Ora il Fedora-Media-Writer addiritura ti installa una live impegnando l’intera memoria della penna: che senso ha allora utilizzare una penna da 8gb per una iso di 1,5gb?! boh :s
Alle volte sembra che si voglia complicare le cose agli utenti mediocri come me.
(scusate, pensieri a “voce alta”…)

Vedrò se la via “Livecd-iso-to-disk” fa per me.

Figurati, non c’è problema.
Vai sereno con livecd-iso-to-disk, fa esattamente quello che vuoi. E’ da linea di comando, ma spero che questo non sia un problema. Hai due tipi di persistenza: quella della home, e quella del sistema. Stai attento alla seconda: siccome si tratta di una live, se aggiorni il sistema, lui salverà tutte le modifiche nella parte persistente, sprecando spazio (i sistemi live hanno una parte immutabile ed una mutabile, di solito salvata in ram, con overlayfs o simili). Se vuoi la persistenza della home, vai di liveusb, se vuoi la persistenza dell’intero sistema, meglio installare Fedora sulla penna USB come se fosse una normale procedura di installazione e poi aggiungi anaconda per portarti appresso l’installer.

Un’altra possibilità per sfruttare meglio lo spazio delle penne USB è creare una partizione che riempia lo spazio inutilizzato. Ti ricordo che puoi sempre creare live personalizzate (file kickstart).

Se ricordo bene, l’opzione in questione è stata rimossa, in quanto la persistenza non è più ufficialmente supportata. Oltre a non essere affidabile, in “liveusb-creator” determinava troppo spesso errori nella creazione del dispositivo. Per esempio, le partizioni formattate in fat32, hanno il limite di 4095 MiB; inoltre, se lo spazio messo a disposizione viene saturato, facilmente il sistema Live non potrà più essere avviato.

Come avete già detto, “livecd-iso-to-disk” dovrebbe permettere ancora questo comportamento, per mezzo del parametro “–overlay-size-mb”.