Ma non esiste piu la libertà di pensioro ?

Ma non esiste piu la libertà di pensioro ?

Certo, se fatta correttamente e senza polemica.
[list=*]
]La tua domanda sull’aggiornamento l’avevi già fatta http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=208993#p208993, la rifà soltanto chi vuole prendere in giro le persone, che sono qui per dare un aiuto a chi ne ha bisogno./]
]Non siamo al bar, almeno usare l’italiano sarebbe opportuno, lo dice anche la nostra netiquette.
“non se po fa un dist-uprade senza incasinare tutto?”
Cos’è questo slang? Tra l’altro anche in questa discussione non curi per niente quello che scrivi… (pensioro?)/
]
]Se ti trovi meglio con un’altra distro usa quella, nessuno ti obbliga a usare Fedora/]
]Sei già stato richiamato una volta per un “up” in una discussione, qui non è permesso (leggi la netiquette)/]
]La libertà di pensiero include anche l’accettazione di pensieri altrui. Non che si fanno affermazioni errate e si pretende che vengano accettate come legge. O cosa dovrei dire: Fedora segue il rilascio di una determinata applicazione? Anche lì ci sono ogni volta versioni nuove. Fedora include i software più aggiornati, per cui è normale che ci sia sempre una versione nuova di Gnome, ma anche di KDE ecc…/]
[/list]
Tutto questo mi porta alla conclusione che il comportamento “scorretto” sia volontario, e siccome i troll non ci piacciono ho chiuso la http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=20719. Alla prossima verrà anche disattivato l’account.

La libertà di pensiero è sacra e intoccabile ma in un luogo pubblico, come il forum di FOL, è necessario prestare attenzione al modo in cui un dato pensiero viene espresso.
Io uso fedora da quando è nata e, prima, usavo redhat.
Negli anni ci sono stati cambiamenti che non ho gradito.
Tanto per chiarire, quando è uscito gnome 3 l’ho provato per un po’ e dire che non mi è piaciuto è riduttivo: mi ha infastidito, irritato, disgustato e deluso.
Questo è un problema? Non molto: da allora uso KDE e sono contento.
Inoltre c’è gente, come ad esempio Yattatux, che usa gnome 3 con soddisfazione; non tutti abbiamo gli stessi gusti e gli stessi problemi.
Se io, a suo tempo, avessi aperto un topic pieno di lamentele, avessi scritto che gnome 3 è uno schifone inutilizzabile e gli sviluppatori scrivono codice inutile ubriachi e sotto l’effetto di allucinogeni avrei aperto una classica flame war; sarebbe durata poco perché qui c’è lo staff di moderazione con l’occhio vigile e non avrebbe giovato in alcun modo a fedora ed alla comunità dei suoi utenti.
Ovviamente mi sono guardato bene dal farlo.
Se un domani mi dovessi ritenere estremamente insoddisfatto di tutta la distribuzione, e non solo del DE di default, potrei semplicemente passare ad altra distribuzione e continuare a fare quello che ho fatto per anni col software libero ed open source.
Saluti!

Caro Clusterb, una delle cose piacevoli sotto Linux è che non c’è un’ambiente grafico standard ( in senso microsoftiano): in pratica c’è X Window che fornisce i servizi base ( insieme a Twm, essenziale al massimo) e i vari desktop manager costruiti sopra. Non ti piace GNOME 3? Prova Mate, Cinnamon, Xfce, Lxde. Stessi ingredienti di GNOME, ma sapori diversi… Se no goditi KDE, Qt Razor, AfterStep, Window Maker, GNU/Step…

Non sono assolutamente uno dei fondatori di questo forum ma una cosa credo di averla capita, il forum di FOL non è nato per discutere di cosa ci sarà o non ci sarà in Fedora, a parte gli annunci da parte dei più informati, ma per mettere in contatto gli utilizzatori di questa distribuzione di linux.

In ogni caso, polemiche a parte, ci sono i giusti luoghi dove “battaglie” come la tua hanno la loro ragion d’essere,[quote=Yattatux]Perché invece di lamentare che Fedora 18 andrebbe migliorata invece non partecipi al fedoraproject per migliorarla?[/quote] dove e come partecipare, personalmente, non so come indicartelo ma sicuramente tra i frequentatori del forum, moderatori, amministratori o semplici utenti che siano, qualcuno che sappia dove indirizzarti per dare il tuo contributo lo trovi.

è stata abolita.

Ho dovuto reinstallare fedora17 perche fedora 18 non mi funziona bene.
Ora speriamo che Fedora 19 sia una buona distro ! :slight_smile:
Su una partizione ho fedora 19 alpha e contribuisco a segnalare i bug
:slight_smile:

ci descrivi il tuo hardware ?

Notebook hpdv6

Intel core i5 m460 2,53 Ghz
8 gb di ram
scheda ati +intel

Buongiorno ragazzi allora sul mio pc fedora 17 funziona a meraviglia, ora pero a breve scadera il supporto vero? e quindi devo per forza aggiornare giusto?

Se leggi i messaggi dell’ultimo mese vedrai che è stato aiutato anche chi aveva F14, certo gli aggiornamenti saranno sempre più radi fino a sparire del tutto, ma essere obbligati per forza è un po’ troppo :slight_smile: non c’è nessuno che ti fustiga se dalla 17 passi (tra un anno e qualcosina) direttamente alla 21.

Edit
comunque credo che si dovrebbe aprire una nuova discussione visto che questa domanda non c’entra un gran che con il titolo.

scadrà

https://fedoraproject.org/wiki/FedUp/it ti è amico e (può) funziona(re) anche meglio di Preupgrade.

ecco grazie della correzzione grammaticale. :wink:
Appunto scadrà e quindi un S.O che scade sarà anche meno sicuro giusto?

Non avrai un sistema meno sicuro se non installi pacchetti esterni, dal momento che non riceverai più aggiornamenti potrai avere la necessità di voler installare una versione nuova di un programma da rpm esterni trovati in rete, ovvio che è sempre consigliato avere un sistema aggiornato all’ultima versione, poichè il tuo non coprirebbe eventuali bug su singoli pacchetti, ma non è immediata come anomalia.
Ci sono utenti che hanno versioni di os ancora più vecchie ma le utilizzano ancora senza problemi eccetto eventuali anomalie di compatibilità, esempio su firefox, se hai una versione molto vecchia alcune pagine web potrebbero non visualizzarsi correttamente (per esempio chi usa debian o centos ha la versione più vecchia di firefox pertanto ha difficoltà a visualizzare correttamente siti nuovissimi)

Si ok… Ma ti pare che Fedora dovrebbe dare la possibilità ad un utente di avere una distro con un supporto di almeno due o tre anni?

:gratt: :white:
Si capisce bene che fai apposta.

Chiudo anche questa discussione perché oramai Off Topic e invito l’utente clusterb a rispettare la http://forum.fedoraonline.it/misc.php?action=rules.