malfunzionamento stampante Samsung [RISOLTO]

ciao,
da un paio di giorni non riesco a stampare più nulla con la stampante di default (ma non ne ho altre installate), una Samsung M2875FD che è sempre andata bene.
Potrebbe essere successo a seguito di qualche aggiornamento dei pacchetti, ma non saprei indicare alcun riferimento preciso (temporale o di files), anche perché stampo raramente.
Guardando bene le notifiche da PC (ho KDE), si vede che i dati arrivano alla stampante, ma poi spariscono misteriosamente e interrogando la periferica stessa, non risulta che ci siano processi in corso (né bloccati o roba del genere), cioè è come se i dati fossero stati inghiottiti in un buco nero (che starebbe… nella stampante!).
L’utente che adopero è quello autorizzato a stampare, e come dicevo prima non ho mai avuto intoppi.
Quando avevo Fedora 29 e 30, mi aveva chiesto di scaricare i driver adatti dal sito ufficiale della stampante, che in realtà è stata acquisita da HP e quindi non ci sono aggiornamenti per Linux. Ma dopo qualche tempo aveva ripreso a funzionare regolarmente…
Comunque ha smesso anche di effettuare scansioni (è una multifunzione, cioè va anche come scanner e potrebbe inviare/ricevere fax, ma non ho mai adoperato questa funzione, anche perché non ho una linea telefonica a cui collegarla nella stanza), che invece prima andavano alla grande (adopero “Acquisizione documenti”, versione 3.34.4).

Qualche idea? Cosa posso provare a fare?
Grazie

Sicuro che non sia la stampante che sia “cambiata” nel frattempo?
Il mondo delle stampanti mi ricorda un po’ le scale del castello di Hogwarts di harry potter, “alle stampanti piace cambiare” semicit :slight_smile:
Un sacco di produttori fanno “aggiornamenti” che rendono “obsoleti” delle testine/toner/cartucce funzionanti fino al giorno prima, “brickando”/“mattonando” una stampante che funzionerebbe altrimenti benissimo.

Prova a fare un esperimento con un altro sistema operativo, o una live su usb, e controlla se il problema persiste.

grazie della risposta, bebo_sudo, ma non ho capito cosa intendi.
Sono d’accordo che le stampanti non sono affidabili come i PC, o comunque sono un mondo a parte che non è sempre facile capire.
La stampante però NON è cambiata, né io ho effettuato aggiornamenti del suo hardware (o firmware).
Ci sono dei driver per Linux, che credo non siano stati più sviluppati da quando Samsung ha ceduto il settore ad HP (forse 2-3 anni fa), io ho sempre utilizzato gli stessi e l’accoppiata funzionava fino a non più di una quindicina di giorni fa.
Una volta che reinstallai tutto il sistema da zero mi segnalò che non c’erano, li ho riscaricati e installati e l’intoppo è stato risolto.
In questi ultimi giorni ho invece aggiornato regolarmente il sistema (cioè Fedora, quando compariva l’iconcina apposita nella barra inferiore - utilizzo KDE), e può darsi che questo abbia creato qualche problema, ma non ho idea di cosa né di quando. Altri impicci con programmi o applicazioni non li ho riscontrati…
Stasera ho attaccato la stampante a un PC dotato di solo Windows 10 e ha stampato e scansionato senza batter ciglio, quindi il problema NON è davvero nella macchina Samsung.
Resto in attesa fiduciosa di altri consigli.

oggi la stampante è tornata a funzionare sul mio PC (che è dotato solamente di Fedora). Ho eseguito con successo una scansione di una pagina e la stampa di un documento di 2 pagine.
Non ho fatto aggiornamenti a driver, a pacchetti o nient’altro.
Però se chiedo di stampare una sola pagina e non in fronte-retro (come è impostata di default la macchina), i dati vengono inviati ma poi “spariscono” misteriosamente, come scrivevo sopra.
Questo è anche quello che succedeva quando ho deciso di aprire questo filone (cioè, non avevo provato a stampare SENZA modificare le impostazioni di base).

A questo punto, se avessi tempo e voglia, dovrei mettermi a selezionare ciascuna delle opzioni che si aprono quando clicco su “Stampa” e verificare quali impediscono alla macchina di portare a termine la stampa.
Davvero non riesco a ricondurre il problema a nulla di specifico… comunque vado a scrivere RISOLTO.

Buona giornata