manca spazio su file system radice ..rimangono 578 MB di spazio

Ciao a tutti …una finestra di Fedora mi avvisa che nel file system radice rimangono solo 578 MB di spazio…!
Apro GParted Live e riconfiguro gli spazi per aumentare sensibilmente quello del file system di Fedora .
La prima operazione di riduzione dello spazio su disco va bene e non crea problemi
La seconda operazione di spostamento dello spazio di boot vabene e non crea problemi
La terza operazione di aumento dello spazio di Fedora file system mi da problemi …in pratica non mi formatta la zona aumentata della partizione di Fedora che rimane non formattata
e lo spazio libero resta quello precedente le operazioni di ridimensionamento .
Che devo fare …?
Grazie anticipate all’anima paziente che mi vorrà aiutare …!
Ciao , abbracci
Iseo

Il partizionamento di Fedora di default utilizza LVM. Questo vuol dire che non stai ingrandendo la partizione principale, ma solo il volume all’interno della quale è contenuta. Dopo aver fatto i passi che ci hai elencato, devi selezionare la partizione principale e ingrandirla all’interno dello spazio inutilizzato del volume.

Grazie frafra …quindi dovrei ingrandire solo la parte con i dati …perché il resto all’ interno della partizione è non allocato…! ma che comando devo usare …? perché “sposta-ridimensiona” lavora solo sull’intera partizione…!
Grazie ancora abbracci
Iseo

Dovresti poter selezionare la partizione e impostare una nuova dimensione. Non utilizzo GParted spesso, quindi temo di non poterti essere d’ulteriore aiuto. Vedi se oltre ad ingrandire il volume riesci, magari in un secondo momento, ad ingrandire la partizione. Ti potrei dare qualche comando o guida sul come fare queste operazioni da terminale, ma sono armi a doppio taglio (LVM non va molto per il sottile se gli dai parametri errati).

Esiste una guida o un tutorial sull’utilizzo di LVM al terminale …oppure è troppo ostico per un utonto come me…? Cosa mi consigli …? :doc:
Grazie ciao
Iseo

GParted supporta LVM, quindi ti consiglio di partire con GParted :slight_smile:
Dai un’occhiata a questi due link:
https://ask.fedoraproject.org/en/question/45063/how-to-increase-lvm-size-partitions-already-messed-up/?answer=45078#post-id-45078
https://ask.fedoraproject.org/en/question/32530/how-to-expand-partition-on-fedora-19/?answer=32626#post-id-32626

Scusa frafra ma sono un po’ tonto ho guardato i link che mi hai postato ma è in inglese e la traduzione è un po’ ermetica …dovrei scrivere al terminale…tutta la pappardella descritta sotto…?
ciao iseo

Se non hai ben chiaro cosa fa un comando, non eseguirlo mai. Ripeto, prima prova a GParted, poi, se proprio non riesci a risolvere la questione valuta strade alternative, come i comandi da terminale.

Ho provatocon Gparted ma non sono riuscito a recuperare la zona non allocata seguendo alcuni consigli che ho trovato in giro …sto ancora cercando come fare …se trovo qualcosa di valido bene diversamente potrei romperti ancora le scatole…poi mal che vada formatto tutto e reinstallo FEDORA sull’SSD perché ho salvato la maggioranza dei dati nel disco fisso che lascierei inalterato . :expressionless:
Ciao abbracci
Iseo

Guarda qui: http://doc.fedoraonline.it/02_Ampliare_un_filesystem_con_LVM
C’è una discussione recente simile: http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=230139#p230139