Mancato riavvio del sistema

Saluti a tutti,
dopo tanto tempo ritorno nel forum. Innanzitutto vorrei fare i complimenti per l’usabilità perfetta che ho trovato nella versione smartphone! Grandi progressi, e con chissà quali impegni e sforzi, che rendono FOL veramente performante, chiaro ed user-friendly!! Bravi a tutti e grazie!
Ho fatto un giro in qualche discussione in questi giorni, e noto che la qualità degli interventi, la competenza nel risolvere i problemi non si è mai abbassata.
Però “gironzolando” tra i post vengo a scoprire che sono venuti a mancare Sandro e Gabriele, ohi ohi che brutto colpo mi è preso… :disappointed_relieved::pensive:
Sono vicino a tutti quelli che gli sono stati amici, collaboratori, penso soprattutto a Robyduck. Un abbraccio fraterno! :heart:

Per venire a cose più futili, e che di fronte a certe notizie, proprio perdono di significato… Il mio macinino, dopo uno shootdown violento per mancanza di energia elettrica improvvisa, non vuole saperne più di arrivare al login grafico e si blocca, anche se il logo di Fedora per un pochino avanza… Scusate se vi parlo in termini di sola interfaccia grafica… Vi posto 3 foto, nella prima si vede la versione del mio kernel (F29, non ho più aggiornato da tanto), nella seconda il messaggio di ritorno, e nella terza le linee di “journalctl” con caratteri rossi, quindi credo quelle interessanti a capire.
Ma visto che io non ne capisco granché, lo sapete, mi rivolgo a voi come ai tempi di F8… Hihihi
Grazie se qualcuno passa
Chiedetemi se avete bisogno di altre informazioni
Complimenti ancora, bravissimi e grazie di esistere FOL

A presto

#uname-r
5.3.11-100.fc29.x86_64

Non sono un esperto in questo, ma se il prompt dei comandi è attivo, soprattutto come root dovresti usare il comando fsck, Questo problema è successo anche a me per via della batteria del portatile che non caricava più, alla mancanza di corrente lo spegnimento ha causato una corruzione del file system. Il comando fsck ha risolto il problema riparando il file system.
Sappi che non è una operazione semplice, richiede tempo e soprattutto impegno per chi non ha praticità nell’usare i suddetto comando.
a presto facci sapere come è andata.

Grazie della risposta Vincent!
Volevo riuscire a “rientrare” nel sistema per fare un backup della /home e poi valutare di passare all’ultima versione F36, con classica colossale piallata… Ahaha
Penso che il comando fsck sia complesso… Perché dato da. Solo… Produce solo un ritorno informativo tipo:
:/# fsck
fsck from util-linux 2.32.1

E ritorna al prompt di root

Penso che dobbiamo aspettare qualche altro santo fedoriano di passaggio… Ahaha

Grazie a voi tutti :heart::four_leaf_clover:

Ciao @brua ,
come ti ha giustamente suggerito @vincent29264 devi usare fsck
# fsck /dev/sda
(“a” oppure dipende come è nominato il tuo disco ,se ne hai uno sarà “a”)
comunque per info
# man fsck
poi quando riesci ad avviare puoi fare un backup della home ,
potresti anche installare F36 , formattando solo la root e lasciando la vecchia home ,se è in una partizione separata.
ciao

Ciao yum_yoshi
Sai… Ti ringrazio, ma…
Se provo, ritorna…

sh:fsck/dev/sda : no such file or directory

Ahahaha cerca una posizione… Muaaa
Capra sono!
:hugs:

Con lo spazio dopo fsck, o senza?
Inoltre mi sa che devi specificare non il disco intero (/deve/sda), ma le partizioni (es. /deve/sda1, /deve/sda2 o quel che hai).

Nonono !! Mi arrovello, ma a “casaccio” al mio solito :hugs:, il sistema è lì ma non ne vuole sapere di sbloccarsi :frowning:
Vi posto una immagine, vediamo se San Fedoriano sarà con me!, :innocent:


Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :wave:

… Oh!! Ohh!.. San Fedoriano passa, che non riesco a connettere la fabbricante 3d coi… Nuovi disegni! Ahahaha
Qual’era il comando per sapere le partizioni?
Cosa mi consigliate, fare un dischetto bootabile per lultima versione Feddy? O si fa tutto in rete? … Insomma, somaro, vuoi sapere come si installa Fedora?!.. Leggi le wiki! Ahahaha
Grazie dei passaggi e buon a voi​:wave::star:

Ciao @brua ,
non ho capito bene cosa vuoi fare , comunque per vedere le partizioni :
# fdisk -l
per installare una nuova versione ,potresti usare
" fedora media writer " ,nelle ultime edizioni è già installato ,altrimenti lo installi .
# dnf install mediawriter
oppure , quello che ho sempre usato io , il metodo “dd”.
scarichi la iso e poi la metti su una penna
# dd if=/path/to/image.iso of=/dev/sdX bs=8M status=progress oflag=direct
dove “X” è la penna usb ,che ricavi con il comando fdisk -l.
Attenzione, se sbagli lettera , cancelli un’altra partizione del disco.
Riavvii il sistema da usb , avrai una live e poi potrai installarla sul disco.
Se hai la home separata , installa solo la root.
ciao

Graziee yum_yoshi !
Sai che il comando
fdisk
non viene trovato😕
Incredibile!

Eventualmente, posso usare altro?
E mi piacerebbe capire anche perché il comando
fsck
Non produce risultati…
Eppure il logo di Fedora appare per qualche secondo, e posso ripeterlo con il comando
exit
Che però poi si “pianta” ritornando alla shell…

Grazie a tutti! Saluti a FOL

Ciao @brua,
il comando
# fdisk -l
lo dai da utente o da root ?
lo devi dare da root , vedi il # nel comando che ti ho postato.
se non lo trova ancora , strano , prova ad installarlo.
Altrimenti , prova a fare una Fedora live su penna usb e da questa vedi le partizioni del disco.
ciao

1 Mi Piace

Mamma come passa,… vi penso dal 23 agosto!!
Ciaoo a tutti di FOL !!!
Scusate la scortese non risposta… Sono qui. :slight_smile:
Tantissimo contento di riuscire a leggere i vostri incredibili codici e le vostre soluzioni!! Grazie a tutti, grande forum!!

Ok, via il violino… Ahaha

Avevo poi portato il computer in assistenza, avevo chiesto al negozio di farmi un backup del disco duro, bon… Ancora meglio mi ripristinano il login.
Purtroppo non sapremo mai la soluzione, perché il tecnico che ha fatto il lavoro non lo conosceremo… Ahaha… Vabbè :hugs::blush::joy:

Ora il mio problema è che F29 è proprio… “stufa”… C’è la 37…diciamo ahaha

Ma è vero che se scarico una. iso per fare un dvd bootabile è più difficile che usare fedora media writer ed una chiavetta?

Va bene. Grazieeee
Ciaoo​:muscle::wave::rainbow:

Ciao @brua,
come ti viene bene , una volta si faceva con cd ,poi dvd , ora secondo me è più semplice con penna usb.
Io ho sempre fatto con il metodo “dd” ,ma ora ho provato a fare una penna con "fedora media writer " ,
è semplicissimo , ti scarica la iso , scrive su la pennetta ; quando finito ,riavvii il pc ,dal bios selezioni boot usb e ti si avvia la live 37 , poi la puoi installare sul disco .
facendo installazione manuale puoi formattare solo la partizione root ( / ) e lasciando la partizione “/home” vecchia senza formattarla .
comunque per sicurezza, prima , fai un backup dei dati.
ciao

Grazie yum_yoshi!
Purtroppo il sistema F29 installato non mi permette manco più di installare fedora mediawriter… :pensive: È proprio tutto corrotto!
Pensavo dunque di creare tramite unetbootin una penna live per l’installazione…
Un pò di sbattimento gratuito… Ahaha
Vi faccio sapere
Graziee :wave::muscle::rainbow:

Buongiorno Ragazzi!!
Non vi posso dare ancora buone notizie. :disappointed:
Ho scaricato la. iso di F37 KDE e poi, visto cbe ero in ambiente Win, con Unetbootin ho masterizzato una chiavetta USB.
Quando però seleziono “lancia F37 live”, un warning compare, lo allego in foto.

Grazie come sempre del vostro aiuto indispensabile

Buongiorno Ragazzi!
Pensate che io debba aprire una nuova discussione per cercare di risolvere il problema con la nuova installazione di F37 o continuare su questo?
Grazie dell’aiuto che date!
Ciaoo