Mancato riavvio del sistema

Saluti a tutti,
dopo tanto tempo ritorno nel forum. Innanzitutto vorrei fare i complimenti per l’usabilità perfetta che ho trovato nella versione smartphone! Grandi progressi, e con chissà quali impegni e sforzi, che rendono FOL veramente performante, chiaro ed user-friendly!! Bravi a tutti e grazie!
Ho fatto un giro in qualche discussione in questi giorni, e noto che la qualità degli interventi, la competenza nel risolvere i problemi non si è mai abbassata.
Però “gironzolando” tra i post vengo a scoprire che sono venuti a mancare Sandro e Gabriele, ohi ohi che brutto colpo mi è preso… :disappointed_relieved::pensive:
Sono vicino a tutti quelli che gli sono stati amici, collaboratori, penso soprattutto a Robyduck. Un abbraccio fraterno! :heart:

Per venire a cose più futili, e che di fronte a certe notizie, proprio perdono di significato… Il mio macinino, dopo uno shootdown violento per mancanza di energia elettrica improvvisa, non vuole saperne più di arrivare al login grafico e si blocca, anche se il logo di Fedora per un pochino avanza… Scusate se vi parlo in termini di sola interfaccia grafica… Vi posto 3 foto, nella prima si vede la versione del mio kernel (F29, non ho più aggiornato da tanto), nella seconda il messaggio di ritorno, e nella terza le linee di “journalctl” con caratteri rossi, quindi credo quelle interessanti a capire.
Ma visto che io non ne capisco granché, lo sapete, mi rivolgo a voi come ai tempi di F8… Hihihi
Grazie se qualcuno passa
Chiedetemi se avete bisogno di altre informazioni
Complimenti ancora, bravissimi e grazie di esistere FOL

A presto

#uname-r
5.3.11-100.fc29.x86_64

Non sono un esperto in questo, ma se il prompt dei comandi è attivo, soprattutto come root dovresti usare il comando fsck, Questo problema è successo anche a me per via della batteria del portatile che non caricava più, alla mancanza di corrente lo spegnimento ha causato una corruzione del file system. Il comando fsck ha risolto il problema riparando il file system.
Sappi che non è una operazione semplice, richiede tempo e soprattutto impegno per chi non ha praticità nell’usare i suddetto comando.
a presto facci sapere come è andata.

Grazie della risposta Vincent!
Volevo riuscire a “rientrare” nel sistema per fare un backup della /home e poi valutare di passare all’ultima versione F36, con classica colossale piallata… Ahaha
Penso che il comando fsck sia complesso… Perché dato da. Solo… Produce solo un ritorno informativo tipo:
:/# fsck
fsck from util-linux 2.32.1

E ritorna al prompt di root

Penso che dobbiamo aspettare qualche altro santo fedoriano di passaggio… Ahaha

Grazie a voi tutti :heart::four_leaf_clover:

Ciao @brua ,
come ti ha giustamente suggerito @vincent29264 devi usare fsck
# fsck /dev/sda
(“a” oppure dipende come è nominato il tuo disco ,se ne hai uno sarà “a”)
comunque per info
# man fsck
poi quando riesci ad avviare puoi fare un backup della home ,
potresti anche installare F36 , formattando solo la root e lasciando la vecchia home ,se è in una partizione separata.
ciao

Ciao yum_yoshi
Sai… Ti ringrazio, ma…
Se provo, ritorna…

sh:fsck/dev/sda : no such file or directory

Ahahaha cerca una posizione… Muaaa
Capra sono!
:hugs:

Con lo spazio dopo fsck, o senza?
Inoltre mi sa che devi specificare non il disco intero (/deve/sda), ma le partizioni (es. /deve/sda1, /deve/sda2 o quel che hai).

Nonono !! Mi arrovello, ma a “casaccio” al mio solito :hugs:, il sistema è lì ma non ne vuole sapere di sbloccarsi :frowning:
Vi posto una immagine, vediamo se San Fedoriano sarà con me!, :innocent:


Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno :wave: