Manipolazione video in C.

Buona sera,

il mio studio del linguaggio C continua senza sosta, e ormai le basi del C le ho quasi apprese del tutto, devo solo ripassare un po’ i puntatori e tutto ciò che fa riferimento ad essi e alla gestione dinamica della memoria. Quindi, a questo punto vorrei dedicarmi anche, forse, ad una passione nascosta, ovverosia: la manipolazione di video (essendo un appassionato di amv e di video editing).

Essendo del tutto ignorante in materia, avrei bisogno di qualche manuale\tutorials che parlano della manipolazione di video e soprattutto avrei bisogno di capire quale framework\libreria facilita ciò. Di mio, conosco: MLT e gstreamer, però, come già detto, essendo del tutto ignorante non so se essi sono quelli che mi servono.

Se non si è capita la domanda: quali framework\librerie si utilizzano per manipolare i video e ci sono manuali e\o tutorials per capire come funziona il tutto (non solo come si usa una libreria, ma anche come funzionano i video, etc) ?

Scusatemi se sono stato vago e\o impreciso, però non ci capisco davvero nulla per ora :stuck_out_tongue:

Credo gstreamer faccia al caso tuo. Puoi provare anche ffmpeg anche se a quel che ho capito cambiano spesso le ABI (o come si chiamano…io so sviluppare in php in altro un po’ meno)…obbligandoti a controllare sempre la compatibilità del tuo software…

Dipende anche a cosa ti riferisci con manipolazione. Anche le OpenCV permettono di manipolare flussi video, però sono più orientate a meccanismi di visione artificiale, analisi delle immagini

Proprio per questo motivo ho accennato ai software di video editing, intendo proprio quella tipo di manipolazione video.