Ancora grazie, gronbyt, meno male che Linux ha tutte queste opzioni x vedere cosa sta succedendo… allora, ti rispondo puntualmente:
[quote]
Il responso di lsusb mi pare chiaro: la periferica non c’è!
Su un’altra macchina funziona?[/quote]
sì, perfettamente: era il masterizzatore che utilizzavo più frequentemente prima del disastro tecnologico dopo il quale ho deciso di passare “in toto” a FC6, provando a “mollare” tutte le seccature di Windows.
E’ autoalimentato (ha anche un piccolo interruttore sul retro).
[quote]Apri un terminale diventa root e digita:
tail -f /var/log/messages
vedi in tempo reale quello che succede sulla macchina. Accendi e spegni il dvd, devi vedere dei messaggi. Postali qui.[/quote]
Eccoli qui, il modello rilevato effettivamente corrisponde!
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: usb 5-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 2
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: usb 5-1: configuration #1 chosen from 1 choice
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: SCSI subsystem initialized
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: Initializing USB Mass Storage driver…
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: usbcore: registered new driver usb-storage
Dec 28 01:21:32 localhost kernel: USB Mass Storage support registered.
Dec 28 01:21:37 localhost kernel: Vendor: _NEC Model: DVD_RW ND-2500A Rev: 1.06
Dec 28 01:21:37 localhost kernel: Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 00
Dec 28 01:21:37 localhost kernel: scsi 0:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 5
Dec 28 01:21:37 localhost kernel: sr0: scsi3-mmc drive: 40x/40x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
[quote]Se non vedi nulla sempre da root:
lsmod
devi vedere se sono caricati i moduli kernel USB:
ehci_hcd
uhci_hcd
usb_storage
scsi_mod[/quote]
sì, ci sono tutti e quattro (forse questo è ovvio, altrimenti non ci sarebbero stati nemmeno quei messaggi da lsmod, vero?)
[quote]Quale kernel hai? Se è un i586 leggi quì:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=94
Per essere sicuro sulla versione digita:
rpm -q kernel --qf ‘%{ARCH}\n’
Se il kernel non è aggiornato, aggiornalo.[/quote]
a questo mi dice “package kernel is not installed”, ma la risposta alla stringa (sempre da root) uname -a è “Linux localhost.localdomain 2.6.18-1.2868.fc6xen #1 SMP Fri Dec 15 18:20:31 EST 2006 i686 athlon i386 GNU/Linux”, quindi dovrebbe andar bene.
No, l’ho comprato da più di 1 anno, e oltretutto il negozio non esiste + 
Ehi, adesso sono andato in Computer e LO VEDE! possibile che sia bastato lanciare quei comandi per “sbloccarlo”? ha del miracoloso: ti sono profondamente riconoscente anche se magari non è direttamente merito tuo se ha ripreso a funzionare… ma ti assicuro che prima non dava segni di vita, nemmeno mettendoci dentro un cd audio o video (che di solito partono “al volo”).
Ora modifico anche l’intestazione con un bel “RISOLTO”.
CIAO (ma ho ancora varie cosette da chiedere e chiarire, ci ribecchiamo…)