Menu a tendina neri

Buon giorno,
Ho un problema di cui non riesco ad individuare la causa, premetto che avviene sia su F19 che F17 con due PC diversi e con libre office open office o firefox.
Il sitema funziona tutto perfettamente ma dopo un po’ che si lavora utilizzando la funzione di drag and drop tra un programma e l’altro o all’interno dello stesso programma i menù a tendina (File, Strumenti etc) si aprono ma il loro contenuto non è visibile perché il box è nero. Non solo nei due programmi di videoscrittura la parola che scrivi viene suggerita e puoi usare le scorciatoie ma dopo un po la parola viene suggerita in un box nero quindi non leggibile. Il problema una volta che si manifesta si verifica su tutti i menù a tendina di qualsiasi programma.

Per risolvere la situazione l’unica soluzione è chiudere utilizzando l’icona di salva del programma specifico per non perdere il lavoro uscire come utente e loggarsi nuovamente.
Avete qualche suggerimento

Che sia un problema dei driver video? Che driver usi? Che scheda video hai?

Altra domanda. Quale DE utilizzi?

Mi date le istruzioni per ottenere le risposte alle vostre domande dal PC?

Attenzione che la cosa avviene su un PC assemblato con sistema operativo F19 e libre office e su un portatile mini HP con F17 e open office non ricordo le due versioni di mozzilla ma questasera da casa vi aggiungerò anche questi dati.

Per ora grazie

Direi di concentrarci sul pc con F19 visto che hai aperto la discussione in questa sezione.

uname -a lspci |egrep -i 'vga|3d' lsmod|grep video
Il DE saprai tu quale starai utilizzando: KDE o Gnome o altro?

Eccomi qua
Io utilizzo GNOME come DE e questo è quello che ho ottenuto dal sistema

[luigi@gigio ~]$ uname -a
Linux gigio.localhost 3.12.6-200.fc19.i686.PAE #1 SMP Mon Dec 23 16:58:40 UTC 2013 i686 i686 i386 GNU/Linux
[luigi@gigio ~]$ lspci |egrep -i ‘vga|3d’
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82915G/GV/910GL Integrated Graphics Controller (rev 04)
[luigi@gigio ~]$ lsmod|grep video
video 18595 1 i915

Buona giornata