Messaggi da segnalare

Saluti a tutti,
oggi sono stati postati 6 messaggi di spam, ho scoperto 2 cose che forse si potrebbero modificare:
[list=1]
]Tra una segnalazione e l’altra devono trascorrere almeno 60 secondi. Non so se un minuto è un tempo tecnico in cui il sistema non può ricevere una nuova segnalazione o se sia un tempo prefissato, ma si potrebbe eliminare?/]
]Gli amministratori e i moderatori credo siano abbastanza in gamba da riconoscere se un post sia da cancellare e perché lo sia, è proprio necessaria una motivazione quando c’è l’evidenza?/]
[/list]

Innanzitutto ringrazio tutti gli utenti ed amministratori del forum che tempestivamente segnalano e rimuovono lo spam :slight_smile:

I 60 credo siano facilmente regolabili, mentre per quanto riguarda la motivazione per quanto mi riguarda sentitevi liberi di mettere cosa preferite, ma preferirei sentire la voce dei moderatori in merito. C’è da dire che spesso basta una singola segnalazione per bloccare lo spammer (provvedo a cancellare l’utente e tutti i relativi messaggi di solito).

Aggiungerei che, in presenza di messaggi di spam, mi sembra preferibile segnalare la cosa tramite l’apposito pulsante o mandando un messaggio privato ai moderatori, piuttosto che rispondere al messaggio. Le discussioni “spam” andrebbero eliminate (da chi può farlo), e non allungate. Mi sembra del tutto inutile, se non controproducente, segnalare la cosa con un messaggio di risposta pubblico nella stessa discussione aperta dallo spammatore.

Per quanto sia ahimè costantemente in deficit di… tempus per sorvegliare e intervenire come in passato, un messaggio privato mi arriva tendenzialmente subito per cui, in caso di necessità, non fatevi problemi a spammarmi direttamente (oltre ad effettuare la segnalazione) :slight_smile:

Abbiamo segnalato lo spam come da prassi immediatamente. Siccome dopo diverse ore i thread non sono stati chiusi (per carita’ nessuna critica, rigranzio immensamente i moderatori per dedicare del tempo al forum), ci siamo chiesti se ci fosse un modo per contattare personalmente i moderatori (so che nel forum ci sono ottimi rapporti di amicizia), consapevoli che le risposte sarebbero state comunque cancellate con l’intero thread. Un messaggio privato sarebbe stato probabilmente tanto immediato quanto la segnalazione tramite pulsante.

Oggi casualmente evidentemente tutti gli amministratori e moderatori erano impossibilitati (o almeno nel mio caso sì, all’estero e con problemi di connessione).

Concordo pienamente nel non rispondere ai messaggi di spam, ma non segnalarcelo con apposito tasto.

Eventualmente, chiedo all’admin, si può far in modo mandare in automatico a noi moderatori un’email in caso di segnalazioni?

Verificherò :slight_smile: Tra l’altro tra oggi e domani migreremo finalmente sul nuovo server, quindi le vostre segnalazioni di spam, malfunzionamenti e proposte per migliorare saranno particolarmente utili :slight_smile:

A proposito dei messaggi di spam, piuttosto numerosi nella settimana precedente, mi domandavo se non fosse il caso di inibire link e immagini ai nuovi utenti per qualche tempo (per esempio, fino a 7 giorni dopo il primo messaggio, o salvo autorizzazione di un moderatore).

Il problema è il filtro antispam che è saltato con l’aggiornamento, ora dovrebbe essere nuovamente funzionante. Certamente è un aspetto da migliorare; dubito però FluxBB sia così versatile.

Oggi c’è uno spammatore che è proprio scatenato: non si può fare qualcosa per bloccare lui e gli altri un po’ prima?

Avere un miglior filtro antispam, ma credo che per fare ciò si debba migrare il forum a qualcosa che viene ancora sviluppato/mantenuto. Gli sviluppatori di FluxBB stanno lavorando ad un nuovo progetto, ma non hanno ancora rilasciato la prima versione stabile.

Detto questo, ci sono ancora varie cose da sistemare sul nuovo portale, e purtroppo il mio tempo è limitato. Ho riabilitato il vecchio filtro antispam, cercato di limitare i bot con fail2ban (abbiamo avuto problemi sulla wiki, che ora è tornata online, ma il login dev’essere sistemato), e provo ad intervenire appena posso.

Domanda, sarebbe possibile, non far cancellare lo spam da tutti, ma su segnalazione spostare in automatico i messaggi di spam in un’area che poi verrà controllata da chi ne ha il potere di cancellare (o ripristinare) il messaggio ed eventualmente l’autore?

Ovviamente chi ne abusasse dovrebbe essere quantomeno richiamato!

Non mi risulta si possa fare con FluxBB, purtroppo.

Se volete, io posso contribuire a bloccare gli utenti spammatori (a mano, ovviamente).

Grazie marcomotta, sei passato da “Fedora nel sangue” a “Moderatore” :slight_smile:

Ti ringrazio per la fiducia. Ovviamente, dovrai spiegarmi come procedere tecnicamente quando trovo i soliti messaggi di spam. Se vuoi, in privato.

Auguri e buon lavoro al neomoderatore allora!

Ovviamente siamo una comunità, quindi chiunque voglia partecipare è il benvenuto; per utenti così noti e prolifici come marcomotta ad una richiesta del genere non posso che dire di sì :slight_smile:

Grazie Marcomotta, un aiuto è sempre ben gradito! Benvenuto tra i moderatori!

Grazie a tutti.