Messaggio stampante: broken pipe

Salve,
ho una stampante collegata ad un mac che di solito uso via wifi dal mio linux.
È due giorni che non mi stampa e sulle impostazioni di sistema-stampanti mi appare il messaggio: non è possibile localizzare la stampante.
Che fare?
Grazie
p.

Hai provato a rimuoverla e a riaggiungerla (magari facendo la ricerca sull’indirizzo IP del tuo Mac)?

No adesso provo.
Ma il bello è che a volte l’aggancia al volo, a volte sembra che sia completamente staccata e non ho mai capito il perché
Adesso provo poi ti faccio sapere

L’ho tolta e poi l’ho rimessa inserendo nell’indirizzo ipp l’indirizzo della stampante: 192.168,xxx,xxx.
Me l’ha trovata e sono roiscito a stampare da remoto.
Però ho sempre un dubbio: poichè il mio IP è un indirizzi “dinamico” che varia cioè ad ogni avviamento, non vorrei che un domani debba rifare il tutto perché cambia indirizzo IP.

Non puoi impostare un indirizzo ip fisso sulla stampante?
Potresti farlo sul router/server dhcp altrimenti…

Non ho mai capito come si fa e mi piacerebbe impararlo.
Mi può essere utile perché la rete fastweb da gli indirizzi ip personali solo a pagamento

Molte stampanti collegate via lan possono essere configurate tramite browser, basta inserire l’indirizzo IP per impostare tutti i parametri necessari.

Tra le altre cose, in una rete è più efficace dare alle macchine che forniscono servizi (e la stampa è un servizio) un indirizzo IP statico proprio per evitare problemi tipo il tuo.

In teoria l’ip statico non dovrebbe essere necessario perché in fase di configurazione è possibile usare avahi/zeroconf/bonjour. Detto questo, molti router permettono di “fissare” un indirizzo ip di una periferica. Se il tuo non permette di fare ciò, modifica la configurazione della tua stampante.

Scusate.
Stasera penso di aver scoperto l’arcano.
Devo sostituire la fotounità con una nuova. Domani mattina faccio l’operazione e poi vi faccio sapere.
L’ho scoperto in maniera banale.
Ho lanciato la stampa da mac e non funzionava. Ho visto che non dava segni di vita, la stampante intendo, ho guardato meglio sul display ed ho visto che è apparsa la scritta Sostituire nuova fotounità e mi sono vergognato come un cane.
Domani sostituisco perché è una vita che sto aspettando che succeda e mi ero già procurato tutto l’occorrente.
Scusate ancora e non ridete troppo.
Il troppo riso può far male
:wall:

:beer: :cin: