Avrei voluto utilizzare un titolo diverso, ma ascoltare musica da terminale era già stato utilizzato… ovviamente riprendere a postare su quell’argomento non solo sarebbe stato necroposting, ma sarei andato anche un po’ troppo offtopic.
In realtà volevo solo condividere il risultato dell’utilizzo di alcuni strumenti, facilmente installabili dal repository ufficiale di Fedora (e dal repository di RPM Fusion), per ascoltare musica grazie all’ausilio del terminale.
Ovviamente il motivo non è certo perché i vari player ad interfaccia grafica che si hanno a disposizione al giorno d’oggi non siano in grado di offrire un’esperienza appagante, tutt’altro (ci mancherebbe), ma ritengo altrettanto piacevole l’utilizzo del terminale e mi diverte utilizzarlo anche per scopi “ricreativi”.
Premetto innanzitutto che per ottenere un risultato come quello nell’immagine allegata, si deve ricorrere all’utilizzo di emulatori di terminale che supportino il tiling. Nel mio caso ho adottato (già da tempo e non solo per questo scopo) Tilix, ma esistono anche altri emulatori che hanno la funzionalità di tiling… ora gli unici che mi vengono in mente sono Terminology (l’emulatore di terminale presente di default sul DE Enlightenment), Terminator e ovviamente Tmux.
Edit: dimenticavo che anche Alacritty supporta una sorta di tiling (Multi-Window) purtroppo però non è presente sui repository di Fedora.