Mettere tmp e qualcos'altro nella ram

Dunque, il mio favoloso iMac late 2009 (Core 2 Duo) che fa girare egregiamente F35 LXQT, è dotato di ben 16 giga di ram, che ovviamente non vengono utilizzati. E’ tanto se arriva a usarne 3 e mezzo. A questo punto vorrei mettere qualcosa in ram, quindi domande:

  1. come si mette la tmp nella ram?
  2. c’è altro che mettereste nella ram?

grazie

Leggevo qualche giorno fa l’articolo di un blog che menzionava proprio un apposito tool, sviluppato per un altro sistema operativo, che consente di utilizzare parte della ram come disco.

Provando a cercare qualcosa in merito su internet, sembra che per i sistemi unix-like sia già disponibile tmpfs, un file system designato a svolgere proprio questo genere di compito che viene utilizzato anche per il percorso /dev/shm

Nel caso si voglia assegnare parte della ram (sarebbe comunque consigliabile limitarsi ad una dimensione massima pari alla metà della dimensione della ram) al percorso /tmp, si potrebbe aggiungere al file /etc/fstab qualcosa del genere:

tmpfs /tmp tmpfs rw,nodev,nosuid,size=2G 0 0

specificando ovviamente la dimensione desiderata con il parametro size=

Si potrebbe far gestire dalla ram anche la cache dei browser… il procedimento per abilitare questa funzionalità del browser cambia in base al tipo di browser utilizzato.

1 Mi Piace

Interessante anche questo. Hai trovato guide per firefox e chrome?

Ho aggiunto la stringa a /etc/fstab. Ora quando dò df -h esce questo:

File system           Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
devtmpfs              4,0M     0    4,0M   0% /dev
tmpfs                 7,9G  4,0K    7,9G   1% /dev/shm
tmpfs                 3,2G  9,7M    3,2G   1% /run
/dev/sdb3             232G  7,6G    224G   4% /
/dev/sdb3             232G  7,6G    224G   4% /home
tmpfs                 2,0G   20K    2,0G   1% /tmp
/dev/sdb2             974M  439M    468M  49% /boot
/dev/sdb1             600M   31M    570M   6% /boot/efi
/dev/sda1             916G  315M    869G   1% /home/ldoclight/disco_rigido
tmpfs                 1,6G   92K    1,6G   1% /run/user/1000

E’ normale che ho due volte tmpfs?

Non due. Quattro.
A naso penso che vada bene.

1 Mi Piace

Alcune distribuzioni linux utilizzano già tmpfs come filesystem di default per alcuni percorsi… nel tuo caso i percorsi /run, /run/user/1000 e /dev/shm sono già impostati per utilizzare parte della ram (con /dev/shm che può arrivare ad occupare fino a 7,9 GB della RAM).

Per quanto riguarda delle guide per sfruttare la RAM per la cache dei browser, ti linko un articolo su un rinomato blog che spiega i passaggi necessari per abilitare questa funzionalità nei vari browser… tra l’altro nell’articolo viene suggerito l’utilizzo proprio del percorso /dev/shm

Velocizzare Firefox, Chrome e Opera attraverso RamDisk
l’articolo non è proprio recentissimo, ma credo sia ancora valido

1 Mi Piace

Ho seguito l’articolo, ma in /dev/shm non vedo le cartelle.

c’è da prestare attenzione al nome della stringa da aggiungere alle impostazioni di firefox perché presenta un errore di battitura (manca una lettera)… il nome corretto della stringa è
browser.cache.disk.parent_directory
una volta selezionato come tipo di chiave la voce Stringa puoi aggiungere come percorso
/dev/shm/firefox-cache
o attribuire alla cartella il nome che preferisci.


viene utilizzato /dev/shm come percorso perché su alcune distribuzioni è montato di default con il filesystem tmpfs, quindi piuttosto che creare un punto di mount diverso conviene sfruttare quello

più tardi controllo. Comunque ho seguito anche la procedura per chrome, ma anche in quel caso in /dev/shm non c’è la cartella.

A dire il vero, per quel che riguarda Chrome/Chromium, sulla guida viene consigliato di utilizzare il percorso /dev/shm senza la necessità di creare ulteriori sottocartelle.
Ciò non toglie che potresti anche creare una sottocartella ad hoc, ma dovresti farlo manualmente.

Poi vabbe’, sulla guida si sono dilungati un po’ troppo nello spiegare il procedimento con strumenti ad interfaccia grafica, magari da terminale si farebbe prima e meglio.