Miglioramento caratteri Fedora 36

Premetto che, anche in questo caso, era da tempo che non sentivo la necessità di installare font particolari su Fedora.

Non che ne abbia mai sentito particolarmente il bisogno, ma ricordo che già quando iniziai ad usare Fedora ed i vari tools di configurazione, tra le varie opzioni erano immancabili quelle per aggiungere e/o modificare i caratteri presenti di default… già che c’erano quindi, si abilitavano.

Un paio di giorni fa però, tra i vari aggiornamenti ricevuti, sono stati installati alcuni font tra i quali anche il font google-noto-serif-vf-fonts che presumo abbia sostituito il font predefinito utilizzato come monospace.

Il problema è sorto in quanto utilizzando un mio tema personalizzato per Conky, che ovviamente utilizza monospace come carattere, visualizzavo il tema distorto (in parte addirittura non più visibile).

Cercando un modo di risolvere il problema, ho trovato il progetto GitHub silenc3r / fedora-better-fonts che si è effettivamente dimostrato risolutivo, anche se purtroppo presenta alcuni problemi noti Missing archivo-black-fonts on Fedora 35, facilmente risolvibili (almeno per il momento).

Il font predefinito per monospace è stato sostituito

$ fc-match monospace
Cousine-Regular.ttf: "Cousine" "Regular"

e la differenza si nota abbastanza…

Attendo vostre segnalazioni per eventuali alternative migliori di quella personalmente adottata.