Migliorare Fedora KDE Spin

Uso Fedora KDE 30 e trovo che ci siano importanti margini di miglioramento. Ad esempio KDE non rilascia il dvd dal materizzatore (o meglio lo rilascia e se lo rimangia in 1 secondo): unico modo per espellere il DVD è riavviare la sessione di lavoro. Altro suggerimento sarebbe quello di implementare solo le versioni LTS di PLASMA (5.12 E 5.18) lasciando le versioni intermedie solo nella Rawhide.

Ciao ariovaldo, benvenuto su FOL!

Sicuro che sia relativo a kde? mi sembra curioso che il desktop environment vada ad impicciarsi del lettore dvd.
Hai provato con un altro de? Casomai puoi aprire un bel bug.

Mmm, questo va contro uno dei principi di fedora :wink:

“Sicuro che sia relativo a kde? mi sembra curioso che il desktop environment vada ad impicciarsi del lettore dvd.
Hai provato con un altro de? Casomai puoi aprire un bel bug.”

Persino usando GNOME e installando K3B, quest’ultimo espelle il DVD e se lo “rimangia” entro mezzo secondo: chiudendo K3B sotto GNOME, il DVD è estraibile. Mentre con KDE bisogna fare addirittura il logout. E’ un problema che non c’era nella 5.12 LTS e si presenta nelle versioni successive fino alla 5.16 (fedora 31 beta).

Per far “sputare” il DVD a KDE bisogna digitare nel Terminale:

eject /sr0

KDE lo espelle, se lo rimangia subito, ma prima che lo monti automaticamente si deve dare nuovamente:

eject /sr0

e finalmente il cassetto del DVD viene estratto!

Abbiamo visto cose noi utenti KDE che voi umani…

Fedora 30 con kde 5.15 kernel 5.3.7 e non riscontro nessun problema nell uso
del masterizzatore che viene “sputato” senza problemi.
Poco probabile che il problema dipenda dal DE.
Ciao one

Ciao usi un portatile o un pc fissso ? :slight_smile:

Potrebbe dipendere dal masterizzatore DVD. Ho avuto dei problemi sul mio nuovo computer nella visione dei miei DVD. Ho testato se lo stesso problema si manifestava anche con un vecchio masterizzatore che ho recuperato dal mio vecchio computer fisso: stessi problemi. Il problema è il masterizzatore. Quindi quando leggo dei tuoi problemi, ariovaldo, li comprendo appieno, siamo nella stessa barca. Verifica come si comporta nella lettura di un film in DVD. Se ci sono errori nella visione, allora l’unità DVD è da sostituire.

E’ un pc fisso. Il masterizzatore di Bluray/DVD/CD è un LG.

Sicuro. Tuttavia credo che questa sezione fosse dedicata ai suggerimenti per il sito di FOL, più che al progetto in sè.

KDE è “plasmabile” (scusate il gioco di parole) quanto vuoi. Se non ti piace la spin puoi fartene una https://fedoraproject.org/wiki/Remix con tutte le modifiche che preferisci. Prima però devi individuare il problema.

Come è già stato evidenziato, non sembra compatibile col DNA di questa distro. Potresti trovare più fortuna col progetto https://wiki.centos.org/Manuals/ReleaseNotes/CentOSStream, ma ad oggi non vedo traccia di KDE (e forse non ci sarà mai, chissà).