Migliorare qualità schermo, luminosità e colori

Ciao a tutti, ho un notebook Asus X54C con Fedora 20 XFCE e volevo un aiuto per migliorarne l’immagine, la luminosità e colori dello schermo. La scheda video è una Intel integrata gestita come i915.

Cerco di spiegare il mio problema,
non so dire quale sia la causa ma dopo un po’ che uso Fedora noto che i colori sono sparati, il bianco da molto fastidio agli occhi ed inclinando lo schermo verso l’esterno la cosa migliora leggermente.

Questo non accade con altre distro, ho voluto fare la prova per cercare di capire. Con Fedora 18,19 e 20 si è presentato questo problema, con Ubuntu, Xubuntu, ElementaryOS, Manjaro e altri no, forse perché hanno già delle configurazioni al loro interno.

Ho provato varie opzioni della mia scheda intel tramite il file di configurazione, ho risolto molte cose come il tearing e l’accelerazione hardware ma non sono soddisfatto dello schermo.

Mi date una mano a capire?

Grazie!

È http://losca.blogspot.it/2013/11/workaround-for-setting-full-rgb-when.html il problema di cui parli ?
Se sì prova a creare lo script indicato nell’articolo. Su Fedora proverei a piazzarlo in /etc/X11/xinit/xinitrc.d
(sostituisci nel caso HDMI3 con il corretto device di output per il tuo notebook, se hai dubbi consulta xrandr)

[quote=Ito]È http://losca.blogspot.it/2013/11/workaround-for-setting-full-rgb-when.html il problema di cui parli ?
Se sì prova a creare lo script indicato nell’articolo. Su Fedora proverei a piazzarlo in /etc/X11/xinit/xinitrc.d
(sostituisci nel caso HDMI3 con il corretto device di output per il tuo notebook, se hai dubbi consulta xrandr)[/quote]

Potrebbe essere, sembra poco definito infatti, ho messo il file nella cartella dove mi hai detto tu con il nome corretto dello schermo cioè LVDS1 secondo xrandr ma niente.

Potresti provare a vedere se su internet qualcuno ha creato un file profilo colore per lo schermo del tuo portatile. Di solito si creano con gli “spider” da attaccare allo schermo.

Su ubuntu mi faceva selezionare quattro profili colore, sto cercando quelli in giro ma non li trovo. Però diciamo che senza toccare niente con le altre distro si vedeva benissimo.

Grazie a tutti comunque!

Noti cambiamenti se dai un

# systemctl mask colord e riavvii?

[quote=tempus]Noti cambiamenti se dai un

# systemctl mask colord e riavvii?[/quote]

No, nessun cambiamento. Ora devo ripristinare quel servizio? systemctl unmask colord?

Comunque ho trovato i profili colore .icm per il mio notebook, ho provato a gestirli con gnome-color-manager ma non li accetta.

Ho appena provato xgamma -gamma mettendo valori come 0.9 o 0.8 va a migliorare quel bianco sparato che avevo, da ancora fastidio, ma è un passo in avanti.

Secondo voi se metto una live di ubuntu potrei copiarmi i color profiles (icc o icm) e metterli su Fedora?