Migrazione Domain controller

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se posso migrare un dominio win2003 server in un server dove ho installato kvm e quindi posso virtualizzare il sistema win2003 e fare le prove per una futura migrazione.

Al dominio si collegano una ventina di client, tutti con windows. Poi il server condivide alcune cartelle e fa da dhcp server.

Sono riuscito a virtualizzare il server 2003 in kvm ma ora non vorrei nuovamente migrarlo in un sistema microsoft server ma in un server con Linux.

C’e’ qualche utente del forum che e’ riuscito a fare questa soluzione?

Grazie

Andrea

Non ho capito molto, perdonami, sarà la mia scarsa conoscenza del mondo Microsoft.

Hai un sistema operativo virtualizzato con KVM (quindi su Linux) e vuoi migrarlo su un server con Linux. Ho compreso bene?

Si è giusto.
Ho kvm che mi virtualizza un windows 2003 server con un dominio active directory che vorrei eliminare e passare totalmente a samba4 e quindi ldap.
Il problema è che vorrei farlo senza perdere le configurazioni esistenti visto che i circa 20 client sono collegati al dominio microsoft.
Sec te esiste un modo per fare questa migrazione?
Ciao

Grazie

Si, penso si possa fare, ma non hai fatto una cosa di questo tipo. Immagino che semplicemente configuri samba e ldap in maniera accorta, fai i test con un client, e se va tutto bene ti limiti a far si che l’ip del Windows server punti al tuo server Linux, non dovrebbero, mi auguro, esserci troppi problemi.

Ciao,
mi permetto d’intervenire , mi ero messo a fare delle prove per migrare un dominio AD ad un SAMBA 4, non è proprio lineare come cosa e per mancanza di tempo il progetto è ancora li, se vuoi condividere passo passo sul forum proverò a drati una mano.

wablo

http://wiki.samba.org/index.php/Join_a_domain_as_a_DC ti fornisce la documentazione che ti serve.

R.