Migrazione Forum | era: Password in chiaro

Ciao mi son appena registrato al forum ed ho ricevuto la mail di avvenuta iscrizione, la quale però espone la mia password scritta bella in chiaro (di quelle cose che http://plaintextoffenders.com ama xD ).

Sarebbe possibile modificare questo comportamento insicuro, dato che le mail viaggiano in chiaro, sostituendo il processo con un link di attivazione?
Temo che la risposta sia però negativa, dato che l’upstream di FluxBB è un po’ fermo da 18 mesi :frowning: :
https://github.com/fluxbb/fluxbb/commits/master

Magari c’è una patch o una mod per farlo… O magari state pensando di migrare ad un nuovo forum xD ?

ciao

Ciao,
dopo aver preso in mano FOL ho apportato alcune modifiche al sito, aggiornamenti (FluxBB incluso), procedure semi-automatizzate per la gestione delle sezioni divise per versione, ho aggiunto un CSS responsive, ma c’è ancora parecchio da fare.
La migrazione è slittata a causa dei miei impegni personali. Abbiamo provato ad approfittare di questo momento per valutare cosa migrare, cosa no, e se abbia senso cambiare qualcosa (vedasi il post sulla documentazione). Ogni proposta per sostituire fluxbb con un software più moderno e supportato è ben accetta, a patto che ci sia già una procedura di migrazione disponibile da fluxbb :slight_smile:

Ciao FraFra,
che tecnologie ci sono a disposizione sull’host che eroga FOL?

Ho fatto una ricerca e questi sono i sw forum che offrono un importer da fluxbb e che sono OpenSource:

bbpress
Nasce dagli stessi creatori di Wordpress e si integra perfettamente in esso. Potrebbe esser interessante, specialmente nel caso in cui si dovesse pensare ad una rivisitazione globale della piattaforma, con eventuale migrazione a WP appunto:
https://codex.bbpress.org/getting-started/importing-data/import-forums/
https://bbpress.trac.wordpress.org/ticket/2383

Discourse
Soluzione molto interessante, si distanzia un poco dal concetto di forum tradizionale.
https://meta.discourse.org/t/importing-from-fluxbb/51322?source_topic_id=51168
https://www.discourse.org/about
Discourse is a from-scratch reboot, an attempt to reimagine what a modern Internet discussion platform should be today, in a world of ubiquitous smartphones, tablets, Facebook, and Twitter.
il punto è che viene distribuito solo come container, per cui c’è bisogno di avere un hosting con accesso ssh e docker installato.
https://github.com/discourse/discourse/blob/master/docs/INSTALL-cloud.md

MyBB
Snello e veloce, ma c’è in corso una riscrittura delle parti core, per arrivare alla versione 2.0
https://community.mybb.com/thread-213361.html
ha tool di migrazione da fluxbb
https://docs.mybb.com/1.8/merge/

Vanilla
Altro progetto interessante, che però non offre import diretto. Ma si può sempre fare il doppio salto e convertire ad un sw forum intermedio…
https://docs.vanillaforums.com/developer/importing/support/

phpBB
Uno dei sw più famosi, non ha un tool di migrazione da fluxbb. C’è qualche qualche script comunitario che converte a phpbb2.x e poi bisogna aggiornare a phpbb3.x
https://www.phpbb.com/community/viewtopic.php?p=12888720#p12888720

sarebbe interessante magari vedere se tra questi ce n’è poi uno che permetta anche l’integrazione openid, così da permettere di accedere usando il proprio account FAS.

Oltre al non inviare password in chiaro, che era l’origine del 3d :wink:

ciao

Grazie andreamtp per la tua ricerca :slight_smile:
Il login via FAS sarebbe davvero bello!

Escluderei tutti i progetti che non hanno una procedura diretta da fluxbb. La questione è che abbiamo davvero molti topic su questo forum e la procedura di migrazione deve affidabile e testata (posso fornire dei dump parziali dove password e dati degli utenti sono resi casuali nel caso qualcuno voglia fare delle prove).

Infine sarebbe buono avere dei feedback dagli altri utenti, perché alcune piattaforme sono decisamente differenti dall’attuale forum.

De nada

Un’altra indicazione importante penso possa quali tecnologie abbiamo a disposizione sull’host: puoi fornirmele qua o in privato?
[list=1]
]Che baseOS c’è: Fedora, CentOS, …?/]
]Che db è in uso attualmente per drupal, fluxbb ed il wiki? mysql, mariadb, postgres?/]
[/list]

grazie

CentOS con mysql, ma possiamo scegliere quello che vogliamo.