Ciao a tutti, come da immagine allegata vorrei sapere se il mio disco (SSD) è stato gestito bene o meno?
Da quello che vedo ha la partizione di boot in ext4, una /home, credo, come partizione logica e dello spazio libero. Sembra tutto regolare.
P.s: se usi partizioni logiche stai attento, sopratutto se devi eseguire operazioni di recupero dati! Se hai due dischi con le stesse partizioni logiche esse si fondono! Provato in prima persona!
Ciao, non ho capito perchè dovrei stare attento alle partizioni logiche dei due dischi? in che senso…si fondono? cosa succederebbe?
Le partizioni logiche sotto Linux offrono grandi vantaggi, basta leggersi la documentazione e capirai, ma hanno un carattere, per così dire, speciale: ammettiamo per ipotesi che tu abbia installato su due dischi differenti ma di dimensioni uguali la medesima versione di Fedora con la medesima suddivisione in partizioni logiche. Fino a quando sono separate e stanno su computer diversi tutto bene ma… se tu prendi i due dischi e li metti sul medesimo computer le due architetture si fondono letteralmente. Non hai più una partizione /boot, una /root, una /home e una /swap separate le une dalle altre nei due dischi ma le partizioni identificate come partizioni logiche che si fondono. Ti faccio un esempio pratico: tu hai un disco rigido da 512 GB. Ammettiamo per ipotesi che in un punto imprecisato del tempo la tua /home si saturi. Cosa potresti fare: comprare un disco rigido più grande, copiarci la tua installazione e tutto ritorna come prima oppure usare la magia delle partizioni logiche. Se nel disco nuovo tu crei una partizione logica con l’etichetta /home e la fai riconoscere all’avvio cosa succede? Che la dimensione della tua /home è aumentata di colpo: essa ha ora le dimensioni precedenti più la somma del nuovo spazio, quello del disco nuovo con la sua bella partizione /home e il sistema vede quella /home non come appartenente ad un altro disco ma al tuo originale. I problemi nascono quando le architetture dei due dischi sono identiche poiché le etichette dei volumi logici sono identici. Non hai più due dischi A e B, semmai hai A+B. Se vuoi provare in prima persona questa caratteristica ti consiglio di provarlo su una macchina virtuale, io conobbi in prima persona questo problema ai tempi se non erro di Fedora 3, quando si passò da PATA a SATA.
Bella cosa, non sapevo dei vantaggi delle partizioni logiche con linux…magari un giorno proverei su un pc a parte e verificare tutto cio’…non si smette mai di imparare…riguardo la distanza, io sono di Bari e tu dove sei?
Per la gestione delle partizioni LVM leggiti questo ( https://managedserver.it/cose-e-come-funziona-lvm/ ) e per la seconda domanda io sono ad Oristano, in Sardegna.