Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di fedora
Ho kde come DE, il problema che ho è che avviando Mixxx il sistema diventa muto: ovvero gli altri programmi non emettono suono e devo chiudere mixxx se voglio sentire l’audio di un’altra applicazione (browser, clementine, ecc ecc). Avevo lo stesso problema su xubuntu12.04 che ho usato per breve tempo, ma se non ricordo male l’ho risolto impostanto in mixxx/Opzioni/Preferenze/ Hardware Audio nel tab “uscita audio” Master= pulse. Ma purtroppo su fedora 17 non va. Ho provato ad impostare altre opzioni per Master e a seconda di ciò che scelgo Mixxx suona o non suona, ma se suona sono gli altri programmi a non suonare
Per impostazione predefinita in Master il sistema inserisce: “HDA ATI SB:ALC892 Analog (hw;0,0)”
Uso l’audio integrato di una Asus M4A88TD-V EVO/USB3, il chip audio è un Realtek® ALC 892 8-Channel High Definition Audio CODEC che per il resto funziona bene e fa il suo dovere
Non so come risolvere e la cosa è molto seccante.
Grazie
ciao PatrisX,
hai provato con ALSA su api oltre che pulse su master?
[quote=Yattatux]ciao PatrisX,
hai provato con ALSA su api oltre che pulse su master?[/quote]
Ciao Yattatux, si alsa era selezionato nella voce api, anche perché se seleziono come api “nessuno” o “oss” alla voce master non mi appare nulla.
Comunque ho fatto innumerevoli prove: ho provato tutte le possibilità alla voce master, applicando le modifiche salvando e riavviando anche l’applicazione e le le altre applicazioni audio con le quali mixxx va in conflitto, avviando per prima prima mixxx e poi un’altra (clementine o video musicale nel browser)
Dico subito due cose: 1) mi sono eaurito !! 2) Un funzionamento corretto così come si ci aspetterebbe che fosse non è possibile averlo. Altre applicazioni non ahnno problemi a riprodurre l’audio contemporaneamente, ma quando entra in gioco mixxx la musica cambia… si fa per dire perché in realtà tutto si zittisce.
Alla luce delle innumerevoli prove fatte:
l’impostazione "migliore l’ho lasciando in master “HDA ATI SB:ALC892 Analog (hw;0,0)”. In questa maniera se avvio mixxx prima di qualunque programma che riproduca audio, mixxx riproduce e gli altri pure, mentre se avvio prima un altro programma e poi mixxx il sistema si zittisce e solo mixxx può riprodurre
Se invece seleziono “pulse” ottengo un risultato come il precedente, eccezione fatta per l’avvio di mixxx dopo altro programma: il sistema si zittisce e mixxx pure !!! Mentre ripeto, se avvio prima mixxx tutto funziona regolarmente.
Allucinante !!! Anche su xubuntu 12.04 la questione era simile se non identica e anche su xubuntu 12.10 alpha 2 la situazione rimane invariata
Se avete idee postatele, grazie. Io intanto inizio a mettermi i soldi da parte per una scheda audio discreta con la quale forse non avrò lo stesso problema.
domanda: a cosa ti serve mixxx ?
ad ascoltare la musica e a mixarla. Non lo faccio per professione se è questo che chiedi…mi diletto
ho dato una occhiata alla applicazione.
mi pare che vada in conflitto con pulse audio, il server audio di default.
mixxx prende possesso dei canali alsa ed esclude pulse, quindi tutto ciò che passa per pulse diventa muto.
installa # yum install pavucontrol
lancialo:
$ pavucontrol
apri mixxx metti:
api: alsa
master : default.
lancia una sorgente sonora in mixxx, nel pannello di pavucontrol “riproduzione” compare alsa-plugin-mixxx ?
Ciao virus, grazie per l’aiuto. Ho fatto come mi hai detto.
Nella finestra di pavucontrol per l’esattezza vedo: ALSA plug-in [mixxx]: ALSA Playback e la vedo sempre indipendentemente che abbia avviato prima pavucontrol o mixx, ma
se avvio prima mixxx e poi pavucontrol, (altri programmi che riproducono l’audio non sono attivi) mixxx carica i pezzi nel deck e li riproduce
Se invece avvio prima pavucontrol, mixxx non carica i pezzi e conseguentemente non li riproduce.
Mah !!
Ribadendo che per il resto l’audio funziona bene con gli altri programmi, ho visto che sul sito del produttore c’è un driver per linux 3 per il mio chip datato scorso giugno. Io proverei ad installarlo.
Nel caso avessi bisogno di un suggerimento per l’installazione, devo aprire una nuova discussione al riguardo o posto qui?
Grazie
da noi vige la regola, nuovo problema nuova discussione.