modem zyxel e fedora 29 wifi

ho appena ricevuto un modem Zyxel VMG8924-B10D brand Tiscali per gestire un collegamento dsl fibra + rame a 100 mega. Tutti gli apparecchi di casa si collegano regolarmente: tablet - smartphone - pc con windows 10. L’unico che non si collega è il mio pc portatile con fedora 29. Lo stesso pc si collega ad altri modem (come lo smartphone in tethering/hotspot). La rete wifi viene vista - configurazione interfaccia ok - impostazione dell’indirizzo di rete e qui resta eternamente bloccato. cosa può essere? ringrazio già da ora a chi mi potrà dare una mano. sto diventando scemo… Lorenzo

Ciao,
non ci sono blocchi del mac sul modem, vero?

Anche a me ha dato un po’ di problemi NetworkManager con una singola connessione, quella eduroam, universitaria: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1647783

Prova a dare un:

# systemctl restart NetworkManager; nmcli monitor

E poi prova a connetterti al wifi.

Posta quello che succede nel nmcli monitor dopo un tempo “ragionevole” che non riesce a connettersi.

Attivando il wifi, vengomo trovate tutte le reti disponibili, clicchi sulla tua e immetti la chiave wpa o wef e si collega in automatico.
Perlomeno à cosi’ che funzionano i miei 4 pc di casa, tutti con f29.

[quote=MotoBruno]Attivando il wifi, vengomo trovate tutte le reti disponibili, clicchi sulla tua e immetti la chiave wpa o wef e si collega in automatico.
Perlomeno à cosi’ che funzionano i miei 4 pc di casa, tutti con f29.[/quote]

si anche il mio fino a che non ho avuto questo modem. grazie della risposta. so come devono andare le cose ma il senso di una richiesta di aiuto è proprio perché le cose non vanno come dovrebbero andare. ciao

[quote=bebo_sudo]Ciao,
non ci sono blocchi del mac sul modem, vero?

Anche a me ha dato un po’ di problemi NetworkManager con una singola connessione, quella eduroam, universitaria: https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1647783

Prova a dare un:

# systemctl restart NetworkManager; nmcli monitor

E poi prova a connetterti al wifi.

Posta quello che succede nel nmcli monitor dopo un tempo “ragionevole” che non riesce a connettersi.[/quote]

La connettività ora è ‘limitato’
virbr0: uso della connessione ‘virbr0’
virbr0: connessione in corso (preparazione)
virbr0: connessione in corso (configurazione)
virbr0: connessione in corso (acquisizione configurazione IP)
virbr0: connessione in corso (verifica connettività IP)
virbr0: connessione in corso (avvio connessioni secondarie)
virbr0: collegato
NetworkManager ora è in stato ‘collegato (solo local)’
wlp7s0: scollegato
TISCALI_E4E1: profilo di connessione creato
TISCALI_E4E1: profilo di connessione modificato
wlp7s0: uso della connessione ‘TISCALI_E4E1’
wlp7s0: connessione in corso (preparazione)
NetworkManager ora è in stato ‘connessione in corso’
wlp7s0: connessione in corso (configurazione)
wlp7s0: connessione in corso (autenticazione necessaria)
wlp7s0: connessione in corso (preparazione)
wlp7s0: connessione in corso (configurazione)
wlp7s0: connessione in corso (acquisizione configurazione IP)
wlp7s0: connessione non riuscita
NetworkManager ora è in stato ‘collegato (solo local)’
wlp7s0: scollegato

Impostando tu a mano un indirizzo statico a caso nel range della subnet casalinga (immagino sia la solita 192.168.1.0/24), riesci a entrare?

Grazie mille con il tuo primo consiglio e tornando a f27 per il network manager funziona tutto. Grazie di nuovo

Fedora F27 è EOL (end of life), e da un po’ non riceve più aggiornamenti per la sicurezza. Sarebbe preferibile risolvere su una versione successiva…

intendi che hai fatto il downgrade dei pacchetti di NM con quelli della f27 o hai proprio re-installato fedora 27?
Se e’ il primo caso, direi che e’ un bug, e ti invito ad aprire una issue su https://bugzilla.redhat.com, e’ facile e aiuterai te a trovare una soluzione, e altri che si trovano nella tua stessa situazione; se avessi bisogno di una mano chiedi pure.