Modificare la schermata di avvio

Buonasera a tutti/e, vorrei eliminare, nelle mie due macchine Fedora (Fedora 39 e Fedora 39 Silverblue), la scritta “Fedora” che c’è all’avvio di Fedora per metterci un logo personalizzato, chiedo a voi prima di fate danni, grazie in anticipo!

Quando usi le parole “all’avvio” cosa intendi? Quello di GRUB oppure quello di SDDM?

non dimentichiamo che ci sarebbe anche plymouth :laughing: quindi sì, effettivamente ci sarebbe da capire quale scritta si vuole sostituire… anche se credo intendesse proprio plymouth

Quello sddm, quello di grub so già come fare

Scusami per la qualità, ma l’ho presa da una Google, comunque questa scritta se fosse possibile.

SDDM (Simple Desktop Display Manager) in realtà è il login manager, o display manager che dir si voglia… viene usato su KDE, GNOME invece utilizza GDM ed altri DE utilizzano prevalentemente LightDM. Quello che vuoi modificare invece è lo splash screen di plymouth.

Allora, presumo che tu stia utilizzando il tema di default di plymouth che, se non vado errato, dovrebbe essere bgrt… diciamo che ne sono quasi certo perché è l’unico che utilizza l’immagine di watermark in basso, ma per esserne sicuro puoi controllare il tema utilizzato con il comando

plymouth-set-default-theme

Se intendi modificare solo l’immagine che si trova in basso, dovrebbe essere un’operazione abbastanza semplice… sarebbe sufficiente sostituire l’immagine watermark con una che abbia le stesse dimensioni, o comunque che non sia molto più grande. Sarebbe consigliabile attenersi alle stesse misure, in modo da andare sul sicuro e non ritrovarsi un’immagine che eccede in dimensioni.

Le dimensioni del file originale sono di 149 x 43 pixel ed il file è in formato png

Una volta creato il file, ti consiglio di crearti una copia di sicurezza del file originale prima di sostituirlo

sudo mv /usr/share/plymouth/themes/spinner/watermark.png /usr/share/plymouth/themes/spinner/watermark.png.old

Non ho sbagliato a scrivere percorso… il tema bgrt utilizza proprio gli elementi del tema spinner, anche se, cosa strana, il tema spinner non ha l’immagine di watermark.

Dovrai poi copiare l’immagine che vorresti sostituire sullo stesso percorso

sudo cp nuovaimmagine.png /usr/share/plymouth/themes/spinner/watermark.png

Fatto questo dovrai presumibilmente rigenerare initrd… può anche essere che non sia necessario, magari prima controlla se al riavvio l’immagine è stata sostituita altrimenti, in caso contrario, rigeneri initrd con il comando:

sudo plymouth-set-default-theme bgrt -R

1 Mi Piace

Per modificare SDDM sotto KDE Plasma 5 la soluzione è semplice: avvii “Impostazioni di sistema”, selezioni “Schermata d’accesso (SDDM)” e la modifichi, scaricandoti eventualmente un tema a tua scelta. Anche la schermata d’avvio sotto Plymouth la puoi modificare da lì: selezioni “Aspetto” e poi “Schermata d’avvio”.

1 Mi Piace

Ricordo l’epoca pre uefi dove bisognava fare i salti mortali per coprire il bootlog in modo omogeneo e fioccavano i temi super truzzi :rofl:

1 Mi Piace