Monitorare le temperature

Ciao a tutti,
Sul mio nuovo mini-pc ho intallato Fedora30 LXDE.
Volendo monitorare l’hardware, in particolare le temperature, ho installato lmsensor ed xsensor.
Vedo nelle applicazioni xsensor, ma se clicko non mi si apre nessuna finestra.
Che faccio?

P.S.: Per testare le prestazioni, invece, cosa posso usare?

P.P.S.: Dopo un riavvio, xsensor risponde ed appare. Però mi sembra troppo povero. Mostra solo una temperatura e non capisco a cosa si riferisce. E’ decisamente inferiore a quelle che trovo nel bios sia per cpu che per sys.

Edit:
Ho riprovato ed ora è coerente con la temperatura della cpu vista nel bios. Però è molto alta. Comunque lm_sensors da solo non mi soddisfa. Vorrei poter vedere un grafico delle temperature durante un periodo di tempo e non solo quella immediata. Indagando, ho scoperto Psensors, ma non c’è già pronto per fedora, dovrei compilarlo. Ho scaricato i file ed ho verificato di avere l’occorrente, come da istruzioni del file readme. Però non sono riuscito a compilarlo. Forse le istruzioni sono incomplete? Danno per scontato qualcosa che invece a me sfugge?
Ho provato a portarmi, da terminale, nella cartellina dei file di psensor ed ho provato a dare il comando

configure;make clean all

ma ottengo in risposta che configure è un comando sconosciuto.

Edit2: Ho capito dove sbagliavo. Non mettevo il “./”.
Ora il comando viene trovato ed usato, ma si ferma con un altro messaggio di errore:

configure: error: glib-compile-schemas not found.

Ma glib-compile-schemas è lì al suo posto in /usr/bin/

Hai gia’ provato il plugin per xfce nei repo?

# dnf install xfce4-cpugraph-plugin

Altrimenti per compilare psensors prova ad installare i devel di glib:

# dnf install glib2-devel

Provato.

  1. xfce4-cpugraph-plugin l’ho installato, ma non mi compare nessun lanciatore da nessuna parte.
    Comunque, se mostra solo la temperatura della cpu, ma non la velocità delle ventole non mi basta. Meglio psensor.
  2. dopo aver installato glib2-devel la compilazione di psensor è andata più avanti ma si conclude ancora con un messaggio di errore. L’errore è del tipo file o directory non trovata. Cercava una directory ed un file /sensors/sensors.h.

probabilmente avrai bisogno dei -devel di lm_sensors, ma senza la sfera di cristallo non so dirti di piu’

Ora la compilazione procede fino in fondo senza messaggi di errore. L’installazione anche.
Ma dopo non vedo nessun nuovo lanciatore e se tento di lanciare psensor da terminale ho il messaggio di comando non trovato.

In F30, sotto server grafico wayland, io uso glances https://glances.readthedocs.io/en/stable/install.html.
Ti può interessare?
Saluti
Recluta

Grazie della segnalazione Recluta, ma preferirei riuscire ad installare correttamente psensor.

Che steps hai usato per compilarlo? Che prefix hai messo al configure?

Ho seguito le istruzioni alla pagina http://wpitchoune.net/psensor/README.html
Da un terminale dentro la cartella dei sorgenti, ho scritto:

./configure;make clean all

e poi

sudo make install

Niente altro.

Il campo --prefix nell’help del configure dell’ultima release di psensors punta a /usr/local; vediamo:

$ find /usr/local -name "*sens*"

e anche

$ ls -lah /usr/local/share/applications/

Ho visto, ma a causa del problema con il copia ed incolla spiegato nell’altro post, non posso riportare il risultato di quei due comandi.
Il primo produce una lunga lista di directory e file, c’è anche una directory /psensor. Questa contiene tre file .glade ed una directory /www.
In /applications c’è anche un file psensor definito come file configurazione desktop.

EDIT:
Ci sono riuscito! :slight_smile:
Ho provato di nuovo a compilarlo ed ho esaminato attentamente tutte le righe che sono venute fuori, anche se a prima vista sembrava fosse andato tutto bene.
Non era così. Mancavano alcune librerie indispensabili. Ora ho psensor che mi sta tracciando il grafico delle temperature e dell’uso di cpu e ram. :slight_smile:
Però non vedo niente circa la rotazione delle ventole. :frowning:
Cosa gli serve per monitorare anche le ventole?