Montare partitione remota con Samba e farla diventare $home

Ciao a tutti,
Non uso samba da molto tempo, volevo chiedervi i passaggi per poter montare una partizione remota e farla succesivamente diventare $home

Ho cercato su google e ci sono varie guide ma vorrei il vostro parere, grazie

Ciao

Ma sei sicuro di volerlo fare?

Io ci trovo 2 aspetti alquanto negativi:

  1. Le impostazioni dei permessi di Samba sono incompatibili con quelli di Linux per cui la sicurezza va dei tuoi dati va a 0.

  2. Cosa ancora più negativa, a meno che tu non abbia una rete da 10Gbps è che tutto il sistema rallenterebbe non poco dovendo persino far transitare sulla rete anche i file temporanei normalmente generati in /home.

Comunque così ad occhio devi effettuare il montaggio della partizione Samba al boot e poi che un link simbolico home che punta alla cartella Samba, non dovrebbe servire altro.

Ciao Ciao, Moreno

In realtà con autofs o cose così è possibile non usare link o accrocchi vari. Ma non so essere più specifico (feci delle prove tanto tempo fa, per integrare linux in un dominio active directory).

Senonché quello che dice @Moreno ha perfettamente senso. A parte la sicurezza (che se è un uso casalingo si può anche chiudere un occhio). O limiti in qualche modo quello che vuoi tenere sulla condivisione (es. Documenti, musica) e il resto (cache varie ecc) sul disco locale, oppure rischi una cattiva esperienza. Non solo per le prestazioni della rete. Ricordo per esempio che Firefox non si comportava bene sulle home remote (a causa del tipo di file usato per le impostazioni, o del lock sui file non gestiti bene da samba, cose del genere).

Grazie dei consigli, mi è stato chiesto da un amico :slightly_smiling_face:
Vorrei potergli dare un aiutino per quel che posso, personalmente ho usato Samba solo in passato quando avevo il dual boot di Win su Fedora ma parliamo di anni fa :relaxed: e non era nemmeno una macchina remota ma una partizione dello stesso disco fisico + un disco esterno da montare all’occasione.

Ciao

La domanda comunque rimane, perché vuole fare ciò? quali sono le esigenze che lo spingono verso questa soluzione?

Conoscendole magari ci viene in mente qualche soluzione di compromesso a cui prima non si era pensato.
Se è solo per accedere a dei dati magari basta solo una connessione all’interno della Home, cosa molto più digeribile.

Ciao Ciao, Moreno

Provo a chiedere, so che prima usava sshfs…

Ciao

Eh dici niente 8<))
SSHFS non lo conoscevo, davvero interessante.
Decisamente la soluzione precedente risolveva il punto 1 e se era già abituato alla lentezza della rete anche il punto 2.

Se lavora solo in rete locale magari si può guadagnare un po’ di prestazioni usando il vecchio NFS

Ciao Ciao, Moreno

1 Mi Piace