Mouse click non funziona "in alto a sinistra"

Ciao a tutti, ho un problema davvero strano con Fedora 40 e anche difficile da spiegare, ma ci provo: spesso (e già questa è una stranezza, non capita sempre ad ogni logon) ho dei punti morti col click del mouse in alto a sinistra su finestre ingrandite a tutto schermo. Provo a fare un esempio: se apro libreoffice calc a tutto schermo e clicco sull’icona del floppy (=salva) il click viene ignorato. Se ridimensiono la finestra (quindi non è più a schermo intero) funziona. Stessa cosa ad esempio utilizzando nautilus: a tutto schermo il menù file recenti (che è appunto il primo in alto a sinistra) non “capisce” i click del mouse… ecc… ecc. Ovviamente ho già fatto ricerche su internet in tal senso e l’unica soluzione trovata è disinstallare anydesk: effettivamente anni fa (2 o 3 fedore fa…) avevo istallato anydesk ma non è più installato da tempo e non c’è traccia di files a lui associati nel sistema. È una cosa che mi sta facendo imbestialire da qualche mese quindi qualsiasi idea è ben accetta (a parte quella di ricreare utente che mi da questo problema perché ho davvero troppe personalizzazioni e la cosa mi farebbe piangere per troppo tempo…)

Grazie a chiunque avesse un’idea in merito

Ps: ho già disinstallato anche tutte le possibili e immaginabili gnome-extensions: non è colpa loro! E ho anche fatto gconf-non-ricordo-cosa reset per ripristinare default di gnome :frowning: