MySql, PostgreSql, RDBMS, ORDBMS

Quando scegliereste l’una e l’altra soluzione? MySql o PostgreSQL, RDBMS o ORDBMS?

Mi fermo a questi due database, ne esistono altri e molto validi. Vorrei avere un vostro parere.

Nella creazione di applicativi web quali dei due database scegliereste?

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose. Credete che un sistema LAMP sia sempre da preferire per un applicativo web a differenza di una soluzione Linux Apache PostgreSQL Php?

con fedora postgre, ma con php mysql…
Web based direi che mysql è ancora un passo avanti.

Grazie mailga :slight_smile:

E alla luce dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle…chi si fida a costruire un applicativo su MySql? (Anche se Oracle dice che continua svilupparlo).

Per questo io passerò a postgre… Quando ho dato la notizia ho espresso anche il dubbio.

Non riesco a capire il supporto da parte di Zend a PostgreSql. MySql lo nomina ufficialmente ma PostgreSql no…

Non lo so, ad essere sincero non ho ancora cominciato a guardare postgre.

mha, dipende un po’ da quello che devi sviluppare.
Postgres è più “robusto”, nel senso che le features che hanno aggiunto a mysql con la versione 5.x postgres le aveva già da parecchio tempo. Fino alla versione 4 con mysql non c’era nemmeno il supporto alle view o ai trigger. Inoltre il supporto transazionale mysql ce l’ ha solo usando innodb come formato di storage.
Per contro mysql è più veloce, quindi per applicazioni web è l’ ideale, se devi fare invece applicazioni multi-tier dove le transazioni sono usate in modo massiccio meglio postgres.
Con entrambe comunque non ho avuto problemi.

E’ interessante come database.
L’ho usato poche volte per un sito web in università (e non fatemi la domanda “ma tu non studi medicina?”).
Ha un sacco di potenzialità ma in effetti un ORDBS è utile per dei semplici portali web? La mia risposta è no.
Ma ancora mi domando: con Oracle che ha comprato Sun, un futuro insicuro, la comunità forse non riuscirà a produrre ancora un database egregio come MySql?
E da una posizione più metafisica non conviene spostarsi e adattare le proprie implementazioni all’uso di software “più libero” come PostgreSQL?

Sono curioso di avere anche altri pareri degli utenti FOL :slight_smile:
Grazie mailga!!!

–Aggiungo–
Grazie sevy!!! Non avevo letto la tua risposta, stavo scrivendo :smiley:

Bè, possiamo sempre farci un fork, MySQL è coperto dalla licenza GPL insieme da una proprietaria EULA ed infatti ci sono già Drizzle, Percona, MariaDB e OurDelta che sono suoi derivati. Sun blinda MySQL? Il codice fino a quel tempo dalla licenza libera rimane libero e da lì si può lavorare. Non vi piace KDevelop 4 per come è fatto? Nulla vieta di farne delle varianti. Questo è software libero ed è questa la sua forza.

Considera anche altre cose, mysql ha già dei bei sistemi di replicazione, con postgres esci pazzo se vuoi replicare.
E comunque da quando oracle ha acquistato sun io ho visto sempre miglioramenti in mysql, che prima di oracle e di sun era comunque sempre sviluppato da un’ altra società che forniva anche la versione “enterprise” a pagamento, quindi nulla di nuovo con l’ avvento di oracle.
Considera pure che i target di mysql e oracle sono profondamente diversi, cioè… non è che se non sviluppano più mysql io compro oracle a 30.000 € , non so ma io non vedo il problema.
Comunque dato che nelle recenti versioni sono state aggiunte le gravi mancanze delle precedenti e considerato anche il maggior supporto che ha ( anche per la replicazione), recentemente sto usando solo mysql

Per incompetenza non posso basarmi su dati tecnici, ma sulla sensazione ed esperienza sì. Ho quasi sempre utilizzato MySQL, tranne una volta per prova in cui installai PostgreSQL.
E’ stata un’esperienza negativa, lento, mancate connessioni ogni tanto, insomma niente in confronto con la velocità e affidabilità di connessione di MySQL.
Per carità, parliamo di qualche anno fa e forse di una configurazione non proprio ottimizzata (non lo so, ripeto per mia incompetenza). Quindi anche la facilità d’uso di MySQL forse va considerata, ma qui la cosa diventa troppo soggettiva e non pertinente.

Ciao

Non preoccupatevi per MySQL, l’alternativa esiste di già e si chiama http://askmonty.org/wiki/Main_Page sviluppata da Michael “Monty” Widenius, creatore di MySQL.

Io personalmente uso http://www.firebirdsql.org/ (Quello che ha fatto cambiare nome a FireFox) anche se devo dire che non sviluppo applicazioni Web ma bensì applicazioni di automazione industriale.
Lo uso da quando è nato sempre con grande soddisfazione.

Ciao Ciao, Moreno

Con la versione 9.0 di PostgreSQL hanno aggiunto molte caratteristiche! Ad esempio la replicazione nativa, i trigger condizionali e la possibilità di fare gli aggiornamenti a caldo. Anche l’hot-standby sembra una feature interessante. Dal punto di vista della sicurezza adesso supporta RADIUS e LDAP. Per maggiori informazioni http://www.postgresql.org/docs/9.0/static/release-9-0.html.