Nautilus, navigazione cartelle da web browser per salvare gli allegati

E’ un problema di nautilus. Quando devo scegliere la cartella in cui salvare un file che sto scaricando da un sito internet, non riesco a visualizzare la cartella di salvataggio digitandone il nome con la tastiera. Devo necessariamente navigare a mano nel file system per scegliare la cartella che voglio.
Succede sia con firefox che con chrome su tutte le macchine che uso. Ritengo riguardi anche gli altri browser e che quindi sia un problema di nautilus. Si può sistemare o devo tenermelo così?

Ciao @doclight intendi quando clicchi su scarica non ti fà vedere la scelta di dove salvarlo ? :slightly_smiling_face:

No, quella me la fa vedere perché è una cosa che va impostata da browser e ovviamente l’ho impostata. Intendo proprio scegliere la cartella dove salvare. Se navigo con il mouse cliccando le cartelle fino ad arrivare alla sottocartella giusta, allora tutto bene. Se invece mi metto a battere dalla tastiera il nome della sottocartella, il file system diventa invisibile.

Io ho provato a fare un cosa simile e per riuscirci devo posizionarmi in home con il tasto Tab e da li digitando mi fa scegliere la cartella. Però come procedura diventa un po’ lunga. Se invece si parte con la digitazione si apre la maschera di ricerca dei files

È che io ho anche centinaia di sottocartelle. Digitando parte la ricerca come dici tu, ma fa vedere il risultato della ricerca per una frazione di secondo e poi acompare tutto. Una volta invece funzionava. Se riesco vi faccio un video.

Ciao @doclight @jack_71 ma intendi questa tipo di ricerca ?

non riesco a capire :slightly_smiling_face:

Tranquillo @edmondo, domani ti faccio il video

Ciao @doclight ok :slightly_smiling_face:

Ecco il video

Noto che lo fa anche da altre applicazioni, come evince ad esempio. Prima non me ne ero accorto, credo sia una cosa nuova.

Se io mi sposto con il tasto tab su Home nella colonna delle cartelle poi mi fa scegliere la cartella digitando.
Non so se sia il comportamento corretto o se prima faceva diversamente visto che di solito io scarico in “Scaricati” e poi sposto (ma non ho chiaramente le tue esigenze).

Ciao @doclight @jack_71 adesso ho capito qualcosa ( ottimo documentario dopo mangiato ) :rofl: comunque quel comportamento avvine per varie modifiche a nautilus 40 , difatti già con la versione 38 tendeva a non funzionare bene :slightly_smiling_face:

E quindi me lo tengo così?

Ciao @doclight sinceramente non saprei dove mettere mano perchè non sò se viene corretto o modificato :slightly_smiling_face:

Ma dove reperisci queste informazioni?

Da gnome.org :slightly_smiling_face: se ti vuoi iscrivere questo è il forum utenti https://discourse.gnome.org/ :slightly_smiling_face:

Ok, smetto di rompere qui

@doclight non lo sapevi che era stato fatto il forum per i comuni mortali di gnome ? :joy:

Domani provo, tieni conto che quella è una cartella di rete.

Si, sono anche registrato ma non mi hanno mai risolto una cippa.