Necessità nuova stampante

Salve a tutti,
a causa dell’improvviso decesso della stampante ho bisogno di acquistarne una nuova.
Avete qualche consiglio su qualcosa massimo, ma proprio massimo, €150 che funzioni con Fedora?
Testo, grafica e a volte foto.
Sto girando per il web e consultando openprinting ma mi sta girando la testa per tutte le opzioni disponibili.
Non sto certamente chiedendo di fare una ricerca per mio conto, solo
sapere qualche esperienza diretta.
Grazie
Rossano

1 Mi Piace

Ciao @rossano,
come dicevo su un altro topic, a differenza di una quindicina di anni fa, ormai un po’ tutte le stampanti hanno una buona compatibilità sui sistemi GNU\Linux (Fedora inclusa).

I principali produttori ormai rilasciano (almeno per tutti i modelli più recenti) driver e software anche per linux… fa eccezione HP, che comunque ha un buon supporto grazie ai driver open source hplip (progetto al quale ormai collabora la stessa HP).

Personalmente ho sempre utilizzato prodotti Epson ed HP e non ho mai avuto particolari problemi… in qualche occasione ho installato linux su PC di conoscenti che utilizzavano prodotti brother (da sempre sinonimo di compatibilità con linux) senza problemi di alcuna sorta.

Comunque anche Canon, che è sempre stata la “pecora nera” tra le case produttrici, si è adeguata ormai.

Il progetto openprinting prende in considerazione più che altro quelle stampanti nativamente compatibili con CUPS (che non necessitano quindi di driver o software specifici) e già sono tante… scegli il prodotto in base a quelle che possono essere le tue esigenze, al limite prima di acquistarlo verifichi se possono esserci incompatibilità.

2 Mi Piace

Grazie.
ciao
rossano

Tra le possibilità di acquisto in zona avrei individuato la Epson WF 2830. Ho però un dubbio: la stampante che viene sostituita è una Epson RX 520 che da diversi anni qualsiasi formato scegliessi stampava sempre in A4. Per tutta una serie di ‘sragionamenti’ che non credo si il caso di riportare chiedo: è il caso di fare una installazione pulita? Cioè, è il caso di rimuovere i vecchi driver? Scusate ma non riesco ad esprimermi meglio.
Grazie

Di solito il driver epson-escpr (quello generico insomma) va bene per un po’ tutti i modelli.
Tra i vari modelli supportati si legge anche WF-2830 Series.
Non credo sia necessario disinstallarlo, al limite potresti aggiornarlo se la versione che hai installata è una versione precedente.

1 Mi Piace