Salve a tutti ho appena installato nero su fedora però non rileva il masterizatore cosa posso fare?? il mio pc è un portatile con fedora 7 !!
grazie
Salve a tutti ho appena installato nero su fedora però non rileva il masterizatore cosa posso fare?? il mio pc è un portatile con fedora 7 !!
grazie
Così non è facile consigliarti… Con gnomebaker o k3b viene rilevato?
No ho provato ad installare k3b è mi appare : “Nessun dispositivo presente” come risolvo???
Io con brasero posso usare il masterizzatore solo se sono utente root.
Prova a lanciare Nero come root.
scusa l’ignoranza ma in che modo??
Apri una finestra di terminale.
Scrivi su poi dai invio e inserisci la password di root.
Poi dovresti scrivere il comando per lanciare Nero. Di solito è il nome stesso del programma, prova con nero e dai invio.
Se parte Nero era il nome giusto, altrimenti, se hai un’icona di Nero nel menu di Fedora guarda questa guida su come capire quale comando lancia al click su quell’icona e dai lo stesso comando nel terminale.
http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=93
Grazie mille ora funziona!!!
scusa una curiosità: che ti restituisce il comando:
# ls -al /dev/scd* /dev/cd*
?
potrebbe trattarsi di un banale problema di permessi sul device.
nota: nella mia installazione i devices sono rispettivamente /dev/scd0 (linkato da /dev/cdwriter) per il masterizzatore e /dev/scd1 (linkato da /dev/cdrom) per il lettore. Non so se sui portatili hanno gli stessi nomi…
ho anch’io la trial di Nero (anche se alla fine uso sempre Brasero) però se lo faccio partire da root tutto bene, se invece non sono root mi dice:
"Controllare di disporre dell’autorizzazione appropriata per i file del dispositivo corrispondente.
Nero Linux non è in grado di accedere ai seguenti dispositivi:
/dev/sg0 (Dispositivo Generico SCSI)
/dev/sg1 (Dispositivo Generico SCSI)
/dev/sg2 (Dispositivo Generico SCSI)
Sul computer ho un masterizzatore DVD e un lettore DVD e non capisco perché mi trova 3 dispositivi. Nonche sia un problema perché lo uso poco e se lo uso lo faccio avviare da root però se qualcuno sapesse come risolverlo mi farebbe piacere. Grazie
ok allora giro la curiosità/domanda anche a te:
ls -al /dev/sg*
cosa risponde?
ps: non ho capito se il tuo problema di mancate autorizzazioni è soltanto di nero o anche di brasero
No, brasero funziona perfettamente (a parte il fatto che non riesce a farmi le copie dei cd, o meglio, le fa ma i cd sono inutilizzabili), comunque tornando a noi il comando che mi hai scritto mi restituisce:
crw------- 1 root root 21, 0 10 ott 21:21 /dev/sg0
crw------- 1 root root 21, 1 10 ott 21:21 /dev/sg1
crw------- 1 root root 21, 2 10 ott 21:21 /dev/sg2
Pero’ il fatto che questi device siano di proprietà root e che il resto del mondo non abbia permessi di alcun tipo mi da da pensare… magari brasero funziona da utente normale perché ha il SUID-ROOT (set user id) e quindi viene lanciato in ogni caso come se fosse root ad eseguirlo?