Nessun adattatore WIFI non trovato

Salve, sono nuovo. Ho scaricato di recente Fedora 32 e ho notato che l’ icona del wi-fi non compare… ho provato a cercare sulla barra di ricerca in attività e mi apre le impostazioni e mi dice che nessun adattatore wifi è stato trovato. Ho un broadcom quindi mi sono messo a cercare alcune informazioni riguardo a questo problema, ho seguito un tutorial e un articolo. Andava tutto bene finchè nel primo tutorial arrivo alla fine ed eseguo il comando sudo modprobe wl mi esce questo output: modprobe: ERROR: could not insert 'wl': Operation not permitted ho anche provato a seguire i passaggi dell’ articolo(il secondo link), ma comunque il problema non si è risolto. Se qualcuno ha avuto un esperienza simile e potrebbe aiutarmi, ne sarei grato :slight_smile: Buona giornata!

Pennina USB per Wi-Fi con firmware Broadcom? La soluzione c’è e si chiama RPM Fusion ( https://rpmfusion.org/ ). Prima domanda: architettura a 32 o 64 bit? Dovresti scaricare usando dnf i seguenti pacchetti: broadcom-wl e akmod-wl. Quel tutorial, da quello che scrivi, ti spiega come compilare il driver manualmente mentre installando il driver fornito da RPM Fusion il tutto viene fatto in automatico.

Grazie della risposta! Inserisco anche l’ articolo che ho seguito:( www.cyberciti.biz/faq/fedora-linux-install-broadcom-wl-sta-wireless-driver-for-bcm43228/ <- non so perchè ma il forum non mi lascia inserire collegamenti) La mia architettura è a 64bit, quindi se ho capito dovrei installare broadcom-wl e akmod-wl e basta?

In pratica si. Per prima cosa devi installare i file RPM che abilitano RPM Fusion. Le istruzioni le trovi qua ( https://rpmfusion.org/Configuration ) e ti consiglio di abilitare sia i pacchetti free che non-free insieme ai tainted. Dopo che è stato abilitato RPM Fusion basta dare:

sudo dnf update
sudo dnf install akmod-wl broadcom-wl

E magicamente la tua penna USB sarà abilitata e il driver aggiornato automaticamente ad ogni cambio del kernel. La mia precedente penna USB per la connessione Wi-Fi utilizzava il driver Broadcom…

Ok, ho visto che fai riferimento alla penna USB, nel mio caso ho una partizione con fedora32 già installato.va bene lo stesso?

Segui la guida per l’installazione del repo RPM Fusion e segui le istruzioni per l’installazione. Dopo che hai effettuato quei passi aggiorni il sistema da console con:

sudo dnf update --allowerasing --skip-broken

Così verranno aggiornati sia il database contenente i nomi dei pacchetti installati sia verranno installati eventuali aggiornamenti disponibili. Dopo ciò darai un:

sudo dnf install akmod-wl broadcom-wl

E verrà installato il driver per la tua pennina USB. Da quello che hai scritto nel precedente post mi sa che sei nuovo nell’ambiente LInux, non è così?

GIà sono nuovo. Comunque ho seguito i passaggi e ho installato i pacchetti pare che erano già installati e ho fatto anche un riavvio e ho controllato in impostazioni e il risultato è lo stesso, non riesce a trovare l’ adattatore wi-fi. Comunque grazie. :slight_smile:

Il modello della scheda è bcm43228?

No, ma comunque ho trovato quale è il problema… nel bios era attivo il Secure Boot, quando lo disabilitato il wifi ha cominciato a funzionare in fedora comunque ora ho riattivato il SecureBoot, almeno quando mi servirà usare linux e il wifi so dove andare.

Grazie ancora per l’ aiuto