Netflix launcher

Salve a tutti!

Sono nuovo sul forum, quindi mi scuso se facessi qualche errore di formattazione in questo post.
Ho scritto un launcher (sotto forma di file .desktop messo in /usr/share/applications) per Netflix; il launcher lancia Chromium in modalità kiosk su Netflix, con tanto di icona personalizzata. Solo che vorrei che quando clicco sul launcher il sistema la vedesse come un’istanza di Netflix, non di Chromium. Allego immagine di ciò che sto tentando di dire.

Se clicco sull’icona di Netflix, mi si apre un’istanza di Chromium, mentre io vorrei che lo fosse di Netflix. Qualcuno sa se c’è un modo di fare questa cosa?

Ciao e benvenuto!

Potresti far vedere il contenuto del file .desktop?
(Se il lanciatore serve solo a un utente, è buona norma metterlo nella home, sotto .local/share/applications).

Ciao e grazie della risposta! Non ricordo esattamente tutto il file, ma è praticamente uguale a firefox.desktop. Trascrivo le differenze notevoli (oltre alle ovvie descrizioni e nome).

[Desktop Entry]
Name=Netflix
...
exec=chromium-browser --kiosk https://www.netflix.com
MIMEtype=(vedi firefox.desktop)

Ah ho dimenticato una riga:

icon=/usr/share/icons/netflix.svg

La questione dipende dal fatto che quando lanci chromium-browser, si comporta come lanciasse il browser e non un qualche processo a parte, non so come esprimermi. Infatti nei file .desktop esiste anche la voce StartupWMClass per separare o raggruppare i processi sotto una stessa icona. Una roba del genere.

Ma insomma, senza dilungarsi troppo su cose che non so spiegare (e che conosco poco), c’è una funzione di Chromium che crea l’icona e insomma fa quello che vuoi raggiungere tu, a prima vista, senza dover creare file a mano.

Vai sulla pagina che vuoi far diventare un’applicazione. Poi premi sui tre pallini in alto a destra (scusa io ho il sistema in inglese), More tools -> Create shortcut
Ti ritrovi fra le applicazioni l’icona del sito, e se la lanci rimane separata da quella di Chromium.

Se vuoi indagare, lui va a creare un file desktop sotto ~/.local/share/applications (~ è la tua home), con un nome tipo chrome-dklsdkashdkjashdkasjdhaksdjaksdh-Default.desktop

Che dici?

Purtroppo ci ho già provato, ma quello che fa è semplicemente la stessa cosa che ho fatto io ma in modalità app anziché kiosk. Però il problema del launcher rimane sempre. :confused:

Invece la questione dello StartupWMClass non ci avevo pensato. Mi è poco familiare come argomento, ma magari è un’occasione per approfondire!

Ma basta che editi il file che crea lui e metti la direttiva --kiosk! :slight_smile:

La riga che crea lui è

Exec=/usr/lib64/chromium-browser/chromium-browser.sh --profile-directory=Default --app-id=ggbabcpjcncipoapccgapkpemofglfmh

La fai diventare

Exec=/usr/lib64/chromium-browser/chromium-browser.sh --kiosk --profile-directory=Default --app-id=ggbabcpjcncipoapccgapkpemofglfmh

Magari oltre a StartupWMClass è importante anche la direttiva --app-id di chromium? :thinking:

Andrebbe anche capito (credo) se la StartupWMClass di questa operazione restituisce un risultato sensato o qualche generico chromium. Però devo provare :slightly_smiling_face:

Ah! Nota però che io sono su GNOME senza estensioni che modificano menu, dash, dock o quel che sono.

Lo hai fatto aggiungendo --kiosk al lanciatore che ti genera lui?

Sì, ho fatto così come dici.