Network manager (plasma-nm) non collega subito il pc alla rete

Ho una versione Fedora 35 kde, ma questo problema me lo dava anche con versioni precedenti.
Il desktop è collegato a internet mediante porta ethernet a sua volta collegata a un modem wifi (TP-Link TL-WR802N).
All’avvio del sistema il nm non si collega ad internet anche se lo stato della connessione ethernet è “connesso” infatti mi segnala: “Connettività limitata: Questo dispositivo sembra essere connesso a una rete, ma non è in grado di raggiungere Internet”.
Devo sempre cliccare, nel pannello di nm, “disconnetti” e “connetti” almeno un paio di volte prima che mi dia la connessione a internet.
Questo succede sempre ad ogni avvio del pc a freddo! se invece eseguo il Riavvio questo problema non compare !
Dove posso guardare per sistemare il problema ? Grazie.

bisognerebbe conoscere la configurazione di nm e del router. comunque: se non navighi e la connessione è su probabilmente non hai i dns settati correttamente. Nelle Impostazioni di sistema di sistema vai su Connessioni/IPv4 e prova a impostare una configurazione manuale per la LAN.

Ho configurato prima il router con IP statico scelto da me e ho configurato di conseguenza IPV4 Manualmente e funziona. Grazie molte!

bene!
di nulla. ciao

Scusate, non posso aggiornare come risolto. Dopo aver inserito l’IP statico, sul router e in nm e riavviato il computer riuscivo a collegarmi ad internet, ma quando ho spento il router e riavviato il computer mi sono accorto che non c’era più verso di ricollegarmi ad internet. In conclusione con l’IP statico impostato nel router (192.168.0.1 che è anche il default del router) mi dà sempre connettività limitata (collegato quindi alla LAN ma non a internet attraverso il router che riceve il segnale wifi) sia configurando nm con ip statico (ipv4 in manuale) che dinamico (ipv4 in automatico), mentre con IP dinamico nel router e ipv4 automatico funziona (anche se sempre dopo 2 o 3 disconnessioni e connessioni successive)! Non ho però ben capito se ho configurato correttamente ipv4:

in teoria dovresti poter lasciare tutto in dhcp e navigare sereno, però non mi è chiara la tua configurazione di rete: il pc è connesso via cavo al router il quale ‘esce’ su internet via wifi?
nelle impostazioni che hai postato bisogna modificare il Server DNS: di solito si mettono i due indicati dal tuo provider (ma puoi anche usare gli opendns o quelli di google o un mix)
altra cosa: immagino che il servizio dhcp sia attivo sul router e per tale servizio sia riservato l’intervallo 192.168.0.100 - 192.168.0.200 (circa), corretto?

Avrei questa situazione. Non so se il servizio dhcp era attivo quando ho scelto l’IP statico !?
Potrei provare. Come dovrei modificare i parametri di nm per l’ipv4 scegliendo sul router l’IP statico e abilitando il dhcp ?
Si, utilizzo l’hotspot del telefonino per collegarmi in wifi sul router in versione client. E dal router alla LAN del pc.
Quella che vedi in basso a destra è la situazione con router=IP dinamico e ipv4=Automatico

dunque: la via più facile è impostare il router come Client e metterlo in Smart IP (DHCP) ed impostare fedora in DHCP; così facendo il server DHCP rimane il telefonino. Qui ho qualche dubbio sul suo comportamento: il discorso hotspot funziona bene con collegamento diretto, qui invece gli chiedi di gestire un secondo device di rimando e forse è per questo che ci mette un po’ per funzionare. Una prima prova è: lascia la configurazione come hai adesso ma cambia IPv4 di Fedora in ‘Automatico (solo indirizzi)’ ed aggiungi 8.8.8.8 ai Server DNS.
L’alternativa è dividere le funzioni: il router rimane in modalità client e si connette all’hotspot, ma gli attivi il DHCP lasciando tutti i valori di default: il router diventa 192.168.0.1, l’intervallo ip va bene da 100 a 200, metti il DNS come sopra, gli altri valori (optional) li lascerei vuoti. Qui bisognerebbe capire come si comporta il router per quanto riguarda il gateway, ma l’unica maniera è provare. Fai un tentativo.

Citazione
dunque: la via più facile è impostare il router come Client e metterlo in Smart IP (DHCP) ed impostare fedora in DHCP; così facendo il server DHCP rimane il telefonino.

Così mi funziona bene salvo il problema lamentato.

Una prima prova è: lascia la configurazione come hai adesso ma cambia IPv4 di Fedora in ‘Automatico (solo indirizzi)’ ed aggiungi 8.8.8.8 ai Server DNS.

Qui internet funziona ancora ma sempre dopo un paio di “connessione e riconnessione” se riparto da zero (pc e router spenti e poi riaccesi).

L’alternativa è dividere le funzioni: il router rimane in modalità client e si connette all’hotspot, ma gli attivi il DHCP lasciando tutti i valori di default: il router diventa 192.168.0.1, l’intervallo ip va bene da 100 a 200, metti il DNS come sopra, gli altri valori (optional) li lascerei vuoti. Qui bisognerebbe capire come si comporta il router per quanto riguarda il gateway, ma l’unica maniera è provare. Fai un tentativo.

Ho attivato DHCP nei parametri del router con l’IP statico, in nm 8.8.8.8 nei DNS e ipv4 Automatico (solo indirizzi) ma con questa configurazione mi dà sempre Connesso alla Lan ma senza internet.
Mi sembra di aver fatto quello che ho trovato anche in una procedura descritta per il mio router in modalità Client (passi 8, 9, 10):

iFixit – 3 Oct 19

How to configure “Client Mode” on TP-Link TL-WR802N

Configuring “client mode” on TP-Link Nano router. Steps beyond “User Manual”, required to make it working…

mmm… SW di gestione troppo limitato per fargli fare tutte quelle cose; il manuale ufficiale non è il massimo. La guida ti fa impostare una configurazione particolare, risolvendo il problema del gateway per passare da una rete all’altra, presuppone però di conoscere le impostazioni del telefonino a cui ti connetti. Bisogna partire da qui: riesci a capire che IP/subnet ti da il telefonino? la pagina status del router dice qualcosa in merito? al limite bisogna connettersi con un altro device via wifi.

No le informazioni di status del router mi danno l’ip della scheda ethernet (192.168.220.49) e l’indirizzo MAC del telefonino (68:FF:7B:06:15:32) mentre sulle informazioni android del telefonino stesso trovo l’IP 10.121.87.52. Dove dovrei inserirlo? Grazie

seguendo la guida che hai citato sarebbe il valore da mettere al punto 5 (dopo averlo modificato) ma: sicuro che sia l’ip lato hotspot e non l’ip che ha il cell verso il gestore di telefonia? non hai un altro cell o un portatile per collegarti all’hotspot e verificare l’ip che ti assegna?

Ok. Sembra che funzioni, almeno dopo due ripartenze di tutti i dispositivi il pc riesce a collegarsi a internet già all’avvio!
Come mi facevi notare l’IP del telefonino non era quello da me indicato ma è 192.168.13.254.
Ho quindi impostato l’IP statico e i parametri del server DHCP sul router:


E in nm ho lasciato ipv4 in automatico (solo indirizzi)

Metto risolto! finalmente. E grazie r3d3vil77

Di niente! L’importante è risolvere :slight_smile:
Una precisazione: in fedora hai lasciato impostato IPv4 automatico (solo indirizzi), ma il DNS è rimasto impostato manualmente?

Ho provato impostando in Fedora IPv4 con Metodo “Automatico”, senza DNS e funziona comunque!