Ciao a tutti!
Come da oggetto, dopo aver aggiornato Fedora alla verisone 7, non mi funziona più aMule. Se clicco sull’icona nel menu non succede niente, mentre se lo lancio da shel mi dà questo errore:
[root@localhost ~]# amule
amule: error while loading shared libraries: libwx_gtk2u_adv-2.6.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
[root@localhost ~]#
Non riesce a caricare una libreria condivisa perché non la trova. In pratica gli manca un pezzo.
Forse Fedora 7 ne ha installato una versione più nuova ma a amule serve quella precedente.
libwx_gtk2u_adv-2.6.so.0
Potresti riscaricare il pacchetto rpm e vedere se ti fa tenere le due versioni contemporaneamente. A volte ti dice che hai una versione più nuova e non te lo fa fare.
Si può forzare rpm a installarla lo stesso, ma non so poi che succede con i programmi a cui serve la versione nuova.
Oppure c’era il modo di far credere a amule di aver trovato quello che cerca creando un link simbolico (con il comando ln) col nome che lui va a cercare, ma che in realtà punta alla libreria nuova.
Adesso non posso guardare le giuste opzioni da usare per i comandi rpm e ln. Prova a cercare con il loro manuale in linea (man rpm e man ln)
La soluzione con yum dovrebbe funzionare al 99% visto che amule usa delle librerie grafiche chiamate widget o simile e se hai aggiornato a fedora 7 probabilmente devi aggiornare anche le librerie che non sono fornite con il sistema, quindi errori simili potresti riscontrarli con altri programmi, non ti spaventare!
Allora, prima di tutto grazie a tutti!
Prima l’ho disinstallato e reinstallato da “aggiungi/rimuovi software” ma non ho risolto. Poi l’ho disinstallato ho scaricato l’rpm da internet ed ho installato. A quel punto mi ha aggiornato le dipendenze ed ora funziona!!
Ho letto che hai risolto, comunque giusto per la cronaca mi permetto di intervenire per dire che:
a) premetto che non uso MAI amule, l’ho installato da anni ma lo apro mediamente una volta ogni 7-8 mesi (forse meno!) :-o
b) ho aggiornato anch’io da fedora core 6 a fedora 7
c) l’ho lanciato adesso giusto per curiosità e si apre senza errori!
Misteri della fede… Ehehe… Bho… Comunque io uso
(cioè… NON uso, ho…)
rpm -q amule
amule-2.1.3-3.fc7
e a quanto vedo c’e’ anche un “amule” su livna… Chissà, magari tu usavi quello di livna ed è questo il motivo per cui hai avuto questi problemi!
Ripeto… Ho scritto “giusto per la cronaca”… Non uso il mulo quindi piu’ di tanto non ci metto il becco! E magari se usi quello di livna fai anche bene ad usarlo, sarà migliore, ecc. ecc. ecc.