Non funziona video downloadHelper sul mio Firefox

Buona sera a tutti. Ho provato ad installare l’estensione per scaricare i video da you Tube video downloadHelper. Questa a sua volta mi chiede di scaricare un player fatto e comunque non riesco. A qualcuno è già successo, ed ha risolto? Grazie a tutti

In realtà il programma che viene richiesto dall’estensione non è un player, piuttosto è il downloader vero e proprio con il quale comunica l’estensione… mi-g / vdhcoapp

il software in questione è però rilasciato solo pacchettizzato in deb (compatibile con Ubuntu/Debian) oppure tramite tarball (in pratica un archivio contenente l’eseguibile) che deve essere decompresso per essere utilizzato… non è sufficiente scaricarlo.

Sul sito Video DownloadHelper Companion App 1.6.3, dal quale è possibile scaricare i pacchetti, è possibile infatti trovare le istruzioni per una corretta installazione del tarball

Linux targz installation

targz user-wide install

tar xf net.downloadhelper.coapp-1.6.3-1_amd64.tar.gz -C ~

~/net.downloadhelper.coapp-1.6.3/bin/net.downloadhelper.coapp-linux-64 install --user

targz system-wide install

sudo tar xf net.downloadhelper.coapp-1.6.3-1_amd64.tar.gz -C /usr/local

sudo /usr/local/net.downloadhelper.coapp-1.6.3/bin/net.downloadhelper.coapp-linux-64 install --system

Dopo aver eseguito uno dei passaggi indicati, dovrebbe essere sufficiente eseguire l’installazine a livello utente (user-wide), dovrebbe essere possibile scaricare i video

Lasciami fare solo un appunto. Si tratta solo di una mia considerazione personale, potrebbe anche non essere condivisibile, ma ci sono svariati tool (anche a riga di comando) che consentono di ottenere gli stessi risultati senza essere vincolati al browser.

Giusto per fare un esempio, si potrebbero fare le stesse cose con yt-dlp che si può installare facilmente dai repository di Fedora… poi vabbe’, può anche starci che usare un’estensione direttamente sul browser possa essere più semplice e immediato.

Ciao Ostile 10001 ancora tu sei venuto in mio soccorso … Grazie!!
Ho Risolto !! Ho seguito il consiglio di installare un programma dalla repository (come l’hai chiamata tu) ed è stato facilissimo.
Con la riga di comando dobbiamo conoscerci meglio non mi ascolta.Non sono ancora riuscito a fare nulla. C’è sicuramente qualcosa che sbaglio ma non saprei neanche come spiegartelo. Ci studio
Voglio solo dirti… Meno male che ci sei

beh, tanto per cominciare potresti iniziare ad utilizzare yt-dlp con le opzioni strettamente necessarie… yt-dlp è in grado di fare tantissime cose, quindi le opzioni sono davvero tante.

Giusto per fare qualche esempio… se vuoi scaricare un video da una qualsiasi piattaforma supportata da yt-dlp neanche servono opzioni particolari, sarà sufficiente specificare il link al video che ti interessa

yt-dlp https://odysee.com/@DistroTube:2/beginner-s-guide-to-the-linux-terminal:8

ovviamente con video così lunghi impiegherà diversi minuti per completare il download… nel mio caso ha impiegato 4 minuti e 39 secondi e lo ha scaricato di default nel formato mp4.

Comunque con l’opzione -f hai la possibilità di specificare anche il formato finale del video (almeno quelli compatibili con ffmpeg).

Se invece ti interessa solo l’audio del video (scenario più comune e tipico), sarà sufficiente usare l’opzione -x

yt-dlp -x https://odysee.com/@ClownMusic:c/jason-ross-trivecta-from-ashes-to-love-2:b

di default l’audio estratto viene salvato in formato m4a, ma anche in questo caso hai diverse opzioni che ti consentono di specificare il formato, la qualità e via dicendo.

Comunque trovi una guida a tutte le opzioni disponibili sulla pagina GitHub del progetto yt-dlp/ yt-dlp, anche se è in inglese

Comunque non per forza si deve fare tutto da terminale… esistono anche alcuni programmi ad interfaccia grafica che utilizzano yt-dlp per scaricare video e audio dai vari portali supportati e offrono comunque la comodità di una gui che sicuramente è più comoda da utilizzare.

Sei un grande. Ho fatto da terminale e funziona. Si preferisco usare il terminale così imparo qualcosa