questo è stato il suggerimento di MarcoMotta, che ringrazio tantissimo e che spero che continui a rispondermi qua. 
"Primo passo: da Windows scarichi la live di Fedora. Se se hai un processore a 64 bit, scarica questa versione.
Invece, se hai un processore a 32 bit, o se non sai se è a 32 o a 64 bit, scarica quest’altra versione (la seconda va bene sicuramente, la prima solo se hai un processore a 64 bit).
Secondo passo: masterizzi l’immagine che hai scaricato su un cd utilizzando il programma di masterizzazione che preferisci.
Terzo passo: la sequenza di boot impostata nel bios deve prevedere il cd-dvd prima dell’hard disk (vuol dire che se nel lettore è presente un cd avviabile il computer parte da lì, altrimenti cerca il sistema operativo sull’hard disk, nel tuo caso facendo partire Windows). La stessa cosa che si fa, su un PC che non abbia partizioni di ripristino su hard disk, per poter installare Windows da cd o da dvd.
La sequenza di boot potrebbe essere già impostata correttamente senza dover modificare nulla, quindi fai questa prova: lascia il cd che hai masterizzato dentro il lettore, e riavvia il computer. Se parte Fedora, puoi andare al quarto passo. In caso contrario, se parte Windows, devi riavviare nuovamente, entrare nel bios (di solito si entra nel bios premendo, appena inizia il boot, ripetutamente un tasto, di solito canc o f2). Non modificare nulla, cerca solo la sequenza di boot, bisogna fare il modo che il cd-dvd venga prima dell’hard disk, salvare e uscire dal bios.
Quarto passo: se parte una schermata con scritto “Start Fedora 19” ed altro, non fare nulla finché non ha finito il boot. Quando compare lo sfondo del desktop, e la scelta tra “Try Fedora” e “Install to Hard Drive”, ovviamente scegli “Try Fedora” (tu non vuoi installarla, solo utilizzarla).
Poi comincia la parte importante, perché si tratta di capire se (e come) viene vista la tua pendrive… ma, direi, un passo alla volta…"
…ok, ho scaricato fedora,…al posto di usare un dvd vergine, posso farlo in una chiavetta? è uguale o deve essere a tutti costi masterizzata su un dvd?