Non vengono più montate le partizioni all'avvio

Da anni ormai accendo il pc e mi trovo le partizioni montate. In /etc/fstab la configurazione è la seguente

//xxxx.xxx.x.xxx/backup /media/backuplallo cifs uid=1000,credentials=/home/lallo/credenziali

e così via, in tutto all’avvio vengono montate sei partizioni.

Ieri sera ho riavviato dopo tre gg che il pc era acceso e non mi trovo più le partizioni montate in automatico, devo aprire il terminale e dare

sudo mount -a

e a quel punto me le trovo montate senza problemi.

Può essere che il servizio di rete venga avviato in ritardo rispetto alle istruzioni in /etc/fstab?

Beninteso, mi va bene anche che dopo l’avvio in automatico uno script dia il comando sudo mount -a, poco importa se poi devo inserire di nuovo la password. L’importante è che non debba ricordarmi di questa cosa. Insomma, mi accontento anche di un workaround.

Hai guardato se ci sono servizi che falliscono all’avvio?
Vado a memoria eh, prova un: systemctl --failed

mi da questo

 systemctl --failed
  UNIT           LOAD   ACTIVE SUB    DESCRIPTION              
● auditd.service loaded failed failed Security Auditing Service

Prova ad aggiungere x-systemd.automount alle opzioni di /etc/fstab, dovrebbe montare le partizioni al primo utilizzo, cioe’ al primo cd, ls o visita con nautilus/etc.
Cosi’ cioe’:

//xxxx.xxx.x.xxx/backup /media/backuplallo cifs uid=1000,credentials=/home/lallo/credenziali,x-systemd.automount
2 Mi Piace

funziona, molto interessante x-systemd.automount.
Ora è risolto, però mi piacerebbe sapere come mai non montava le condivisioni perché su altre macchine continua a funzionare alla perfezione.