Non viene riconosciuta tutta la RAM

Buongiorno a tutti e grazie per l’interesse mostrato.
Ho installato Fedora 34 server in un vecchio computer con un processore Core 2 due E5300 e 8 GB di RAM (2GB x 4). Il bios mi rileva 8 GB ma Fedora invece 3,4. Considerando che ho già appurato che è installato a 64bit, che il bios del computer è piuttosto scarno e non ha opzioni quali “memory hole” o “roadmap”, come potrei fare per utilizzare tutti gli 8 GB sul sistema operativo? Grazie e saluti.

Ciao

Che brutte cose!!! Temo, vista l’età, che ci sia incompatibilità a livello di M.B o che la RAM sia in slot sbagliati (ho solo vaghissimi ricordi al riguardo).

Fossi in te comincerei provando a fare il boot con qualche Live X64 di una decina d’anni fa per vedere se si sono persi qualche cosa per strada a livello di kernel.

Ciao Ciao, Moreno

Ciao Moreno, grazie per la risposta. Gli slot sono tutti popolati, la scheda madre ne ha 4 ed ho messo 4 moduli di RAM da 2GB che è DDR2. Peccato, avrei voluto recuperare questo computer per questo server Fedora che di per se serve solo come server Minecraft per i miei figli. Ma per questo scopo 4GB di RAM o meglio 3,4 non sono sufficienti.

Chiusa in questo post https://forum.fedoraonline.it/t/spostare-hard-disk-su-nuovo-computer/26330