Spostare hard disk su nuovo computer

Ciao a tutti, ho un vecchio computer con Fedora Server 34. Purtroppo non mi vede tutta la RAM che è nel computer. Se spostassi l’hard disk su un computer più moderno, potrei aspettarmi che funzioni tutto senza reinstallare? Grazie.

Sì, potresti.
L’unica cosa è che il computer vecchio avrà il BIOS, quello più moderno potrebbe essere UEFI. Quindi dai un’occhiata nelle impostazioni del BIOS/UEFI (non so mai come chiamarlo oggigiorno) se il sistema non parte sul computer più moderno.

Grazie per la risposta @alciregi In effetti sì, il vecchio ha il bios ed il nuovo, ma non troppo più nuovo, ha un bios UEFI. Comunque proverò, alla fine posso anche reinstallare tutto ma se potessi sarebbe meglio.

Ciao @reteinformatica che marca è il bios ? se sposti un hd con preinstallato sopra un sistema operativi che parte in mbr ( bios legacy ) su una scheda che usa uefi , devi settare le impostazioni del bios su avvio legacy se no ti dà errore che non trova il disco :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Ciao @edmondo. Grazie anche a te per la risposta.Il vecchio computer ha un bios Award, quello nuovo, si fa per dire, ha un Phoenix. Comunque alla fine l’unica cosa era provare, quindi ho messo l’hard disk sul secondo computer lasciando il bios in modalità UEFI, “UEFI compatible” per la precisione, una delle due opzioni, l’altra era legacy. Si è avviato e parrebbe funzionare tutto.

1 Mi Piace

Ah e in questo mi vede tutti gli 8 GB di RAM.

Ciao @reteinformatica ottimo :slightly_smiling_face: con uefi compatibile non hai problemi puoi installare sia in uefi che in mbr :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

ciao @edmondo mi inserisco su questa conversazione io ho il problema che il computer è nuovo e al posto di 16gb di ram ne vede 1GB con bioe uefi e fedora ultima versione un solo HD come posso procedere