Notebook Asus ibernazione e sospensione

Buonasera, ho installato sul mio notebook fedora 32 cinnamon.
L’ibernazione non funziona totalmente, se iberno il computer si spegne ed all’avvio fa un normale avvio come se fosse stato totalmente spento.
Se sospendo, ad esempio chiudendo il portatile, alla riapertura ho la schermata di blocco ma in freeze, non riesco a fare nulla e devo forzare lo spegnimento tramite il pulsante fisico. Soluzioni? Grazie in anticipo.
Il PC è un i5 purtroppo con solo 4 gb di ram e scheda video ibrida intel/nvidia.

Prima cosa in assoluto: verifica di stare usando il BIOS più recente, altrimenti aggiornalo.

Per l’ibernazione: assicurati che la swap sia almeno pari alla RAM.
Per la sospensione: vedi se disabilitando una delle due schede la situazione migliora.

In generale, usa journalctl -b -1 per vedere il log dell’avvio precedente e guarda in fondo se ci sono errori.

la swap è tanta quanto la ram, per le altre 2 richieste non saprei come fare…soprattutto per il bios.

Per controllare che il BIOS sia aggiornato entra nel BIOS al boot (consulta il manuale del produttore e le scritte a schermo per aprirlo, troverai la versione correntemente installata) e visita il sito del produttore del tuo computer per assicurarti che non siano uscite nuove versioni. Se così non fosse, ti consiglio di aggiornare seguendo le istruzioni. E’ pieno zeppo di PC con BIOS pieni di bug in giro.

Se riesci ad entrare nel BIOS potrai anche vedere se c’è qualche parametro per abilitare/disabilitare la doppia scheda grafica.

ok il bios non è aggiornato, ho la versione 412 mentre l’ultima è 413. Scaricato file zip e ora? :sweat_smile:
per la scheda video posso solo decidere quanta memoria dedicare o qualcosa del genere :laughing:

Se nel changelog dell’ultima versione non c’è alcuna informazione relativa a Linux o a sospensione o ibernazione, puoi evitare l’aggiornamento. Il metodo di aggiornamento dipende da produttore a produttore, quindi non è possibile darti aiuto senza sapere altro.

Se non puoi giocare con le impostazioni del BIOS, il mio suggerimento è di guardare i log con journald e cercare se ci sono errori o altro. Puoi usare un sito di pastebin come fpaste.org per condividere con noi il penultimo boot, con:

journalctl -b -1 | fpaste

…e riportando qui il link generato.

1 Mi Piace

@Guerriero83, che modello è di preciso?

questo popò di roba? :smiley:

cmq il modello del pc è X556UJ

Pare che però tu abbia spento normalmente il computer l’ultima volta, quindi il log dell’avvio/spegnimento precedente non mostra nulla di anomalo per quanto mi riguarda. Dovresti generarlo dopo uno spegnimento/sospensione/ibernazione andata male (e magari mettere anche quello dell’avvio corrente, togliendo il -1). Se togli il -b ci dai ancora più dati, ma il mio suggerimento è che tu faccia un riavvio pulito, provi a fare la tua sospensione o ibernazione, riaccendi, e carichi i log, senza aver fatto altro al PC nel frattempo, così i log saranno molto più brevi.

https://paste.centos.org/view/f168a84d
Ecco il link generato avvio pulito, riavvio e poi ibernazione immediata.
Da sottolineare che ho cambiato spin e sono passato a kde il mio amore per plasma 5 è troppo forte :laughing: anche se causa scarsità di ram a volte il mio pc soffre ma prima o poi aggiungerò un banchetto da 8 giga che credo risolva per un periodo tutti o quasi i tentennamenti che a volte presenta.
Cmq il problema ibernazione resta nel senso che spegne proprio il pc se iberno (ok cosa giusta ma il riavvio dovrebbe essere più rapido e ripartire con la sessione salvata) anche se nelle impostazioni ho messo di partire con una sessione nuova ma perchè quella è riferita al puro spegnimento giusto?
la sospensione sembra funzionare su kde tolto il problema che poi diventa molto molto più lento ma quello credo sia appunto dovuto alla scarsa quantità di RAM installata.

Io non vorrei davvero dire stupidaggini, ma non sono proprio convinto che l’ibernazione sia possibile su Fedora. Leggendo qui https://pagure.io/fedora-workstation/issue/121 e i vari link, sembra che l’ibernazione non sia mai stata supportata per vari problemi. (Sì, la discussione è del team Workstation/GNOME, ma credo che l’argomento riguardi qualsiasi spin, ma anche qui smentitemi se dico cavolate).

Sta di fatto che ho provato systemctl hibernate, e anche per me il riavvio è un normale riavvio.
Invece (uso GNOME), la sospensione ha sempre funzionato (anche quando avevo 4 GB di RAM), non vorrei che nel tuo caso c’entrasse qualcosa la scheda (i driver) nvidia.

@alciregi Ho un thinkpad T450 e sia sospensione che ibernazione funzionano ma e’ un intel puro (oltre che thinkpad). Se non ci sono log esaustivi potrebbe essere nvidia il problema ? i driver nvidia akmod sono firmati per uefi? Forse vanno precaricati su initramfs (e devono essere firmati comunque) ?

Sì, anche io ho intel. L’unica cosa è che ho il disco cifrato. Magari è per quello. Non ho approfondito perché non uso l’ibernazione.
La cosa buffa è che dando systemctl hibernate, il comando non restituisce errori, e come @Guerriero83 nei log non vedo nessun messaggio di fallimento o cose del genere.

niente visto che comunque la sospensione funziona egregiamente e per quel che mi serve ne ho abbastanza credo di accontentarmi :laughing:
Mò facciio un altro post che c’è n’altro problema :rofl:

1 Mi Piace