Nuova installazione di Lazarus

Oggi ho installato di nuovo lazarus, fpc e make con
sudo dnf install lazarus fpc e sudo dnf install make
Ebbene, non capisco perchè, pur essendo stato prodotto il file

/usr/share/applications/lazarus.desktop:
[Desktop Entry]
Name=Lazarus
Comment=Lazarus IDE
Exec=startlazarus %f
Terminal=false
Type=Application
Icon=lazarus
Categories=IDE;Development;GTK;GUIDesigner;
StartupWMClass=Lazarus
MimeType=text/x-pascal;text/lazarus-project-source;text/lazarus-project-information;text/lazarus-form;text/lazarus-resource;text/lazarus-package;text/lazarus-package-link;text/lazarus-code-inlay;
Keywords=editor;Pascal;IDE;FreePascal;fpc;Design;Designer;
X-Desktop-File-Install-Version=0.24

non vedo nessuna icona relativa in “Mostra applicazioni” per l’avvio

Ho avviato con successo l’Ide da riga di comando: $ startlazarus, però non riesco a spiegarmi come mai non compaia l’icona fra quelle delle applicazioni avviabili da gnome.

Hai provato come “lazarus”?

@ d68qdq8dq
Si, sia con lazarus che con Lazarus.
Tuttavia, vorrei riuscire ad attivare l’avvio da mostra applicazioni di Gnome. Purtroppo non ho idea di come sistemare il file /usr/share/applications/lazarus.desktop.
L’unica cosa che mi viene in mente da fare è: reinstallare da zero fedora-32, in modo da rsettare tutto l’ambiente e poi riprovare ad installazre lazarus e fpc da riga di comando, sfruttando i repository di fedora.

Reinstallare Fedora? Solo per Lazarus? Dai, smettila di ragionare alla Windows! Dunque tu vorresti vedere l’icona di Lazarus su “Mostra Applicazioni” di GNOME3… Io uso abitualmente KDE Plasma e la cosa si risolverebbe aggiungendo l’icona di “Lazarus” da “Applicazioni|Sviluppo|Lazarus IDE”, premendo il tasto destro del mouse e scegliendo dal menu “Aggiungi ai preferiti” oppure creando una scorciatoia nel desktop. Sotto GNOME 3 ti consiglierei di leggerti questa guida ( https://www.zoomingin.net/aggiungere-applicazioni-preferite-pannello-gnome-shell/ ). Penso che sia anche utile questo ( https://www.it-swarm.dev/it/gnome/come-faccio-ad-aggiungere-un-launcher-le-applicazioni-.sh/957120149/ ). Non ragionare mai con: “Non funziona! Cancello tutto!”… E ricordati che non hai solo GNOME 3 come interfaccia utente, hai circa 48 possibilità di scelta…

Ho fatto una piccola prova: la soluzione è davanti a tè! Allora sotto GNOME 3 selezioni “Attività”. Hai presente la linea di comando che si usa per la ricerca? Scrivi il nome del programma che ti interessa, in tal caso “lazarus”. Vedrai apparire l’icona. Allora la selezioni e… premi il tasto destro del mouse… Ti apparirà un menu con quattro possibilità. Selezioni “Aggiungi ai preferiti” e il gioco è fatto! Ma è meglio reinstallare il tutto, vero?

Non vorrei che lui intenda dire che non compare proprio l’icona fra le applicazioni… quindi non può nemmeno metterla fra i preferiti.

Guarda che è la cosa più facile al mondo: sei su GNOME 3, giusto? Apri il menu “Attività” che è sulla sinistra. Appare l’elenco delle applicazioni sotto forma di icone. Al centro appare una linea di comando con la funzione di ricerca. Digiti “lazarus” o che dir si voglia. Ti appare l’icona della/e applicazione/i corrispondenti. Selezioni l’icona dell’applicazione che ti interessa e premi il tasto destro del mouse. Hai quattro opzioni. Selezioni “Aggiungi ai preferiti”. Finito. Non è scritto in kanji…

Fratello. Ti ripeto (ma aspettiamo conferma da parte di @punico): non vorrei che il suo problema fosse quello che l’icona di Lazarus non la trova, non compare nell’elenco delle applicazioni.

L’icona deve comparire per forza, deve uniformarsi allo standard OpenDesktop… Va bè, mi installo Lazarus e vediamo se questa icona “fantasma” appare o no…

Fratello. Per forza ok, se non ci sono errori o problemi da qualche parte :slight_smile: E magari a te l’icona appare e a @punico no perché, appunto… lui ha un problema :slight_smile:
Comunque aspettiamo chiarimenti da parte sua. Capace che nel frattempo ha reinstallato il sistema come aveva scritto.

Caro alciregi, mi sono installato quest’infame Lazarus di manzoniana memoria e ho voluto vedere se era possibile aggiungerlo sotto il menu “Attività” di GNOME 3 secondo i passi che ho descritto a punico. Bene. Sono corretti. Mi chiedo cosa mai combinerebbe davanti ad un Apple Macintosh 128 ( originale) con il Finder 1.2 a questo passo, forse anche un Commodore 64 col GEOS gli farebbe venire i brividi…

@d68qdq8dq
@alciregi
Scusate se sto rispondendo solo ora ai vostri più che graditi suggerimenti, ma avevo troppa carne bruciata sul fuoco e mi stavo bruciando il cervello io stesso. Perciò ho potuto leggere solo ora le vostre risposte al mio problema.
Riprendo da questo

Infatti era proprio così. L’icona non compariva in nessun modo fra quelle dei lanciatori di applicazioni.
E’ anche vero che avevo fatto diversi tentativi di installazione di Lazarus e ciò, probabilmente, ha generato qualche conflitto logico a qualche meccanismo software, interno a fedora. Ciò avrà provocato quel problema.
Purtroppo, quando manca la padronanza operativa riguardo ad un SO., qualunque esso sia, si può sbattere la testa quanto si vuole, ma non se ne viene a capo. Allora, secondo il detto “a mali estremi, estremi rimedi”, mi sono deciso e, anche se ho dato l’impressione di essere attaccato ancora a refusi del mondo Windows, posso dispiacermi per la mia scarsa capacità, ma credo di avere risolto prima ed abbastanza rapidamente le problematiche che avevo e che m’impedivano di rimettere mano al mio progetto di programmazione con Lazarus.
Posso anche assicurarvi che non è stato inutile, perchè dopo la reinstallazione di fedora-32 e del software a me necessario, ho dovuto ripercorrere alcuni passi già vissuti prima, passi che mi hanno fatto rivivere il dramma dell’icona scomparsa, sempre di Lazarus.
Questa volta però, oltre all’icona non ho trovato nemmeno il file lazarus.desktop in /usr/share/applications/.
Essendo sicuro della successione del lavoro fatto, non mi sono perso d’animo ed ho cambiato ragionamento, cercando il file che ho trovato in un altro percorso e che ho copiato in home/mionome/.local/share/applications/, facendone di conseguenza ricomparire, con mia grande soddisfazione, l’icona relativa fra quelle della finestra delle applicazioni di Gnome.
Così, finalmente, ho potuto riprendere il mio costruendo programma.
Grazie ancora per la vostra pazienza e per il vostro aiuto.