@d68qdq8dq
@alciregi
Scusate se sto rispondendo solo ora ai vostri più che graditi suggerimenti, ma avevo troppa carne bruciata sul fuoco e mi stavo bruciando il cervello io stesso. Perciò ho potuto leggere solo ora le vostre risposte al mio problema.
Riprendo da questo
Infatti era proprio così. L’icona non compariva in nessun modo fra quelle dei lanciatori di applicazioni.
E’ anche vero che avevo fatto diversi tentativi di installazione di Lazarus e ciò, probabilmente, ha generato qualche conflitto logico a qualche meccanismo software, interno a fedora. Ciò avrà provocato quel problema.
Purtroppo, quando manca la padronanza operativa riguardo ad un SO., qualunque esso sia, si può sbattere la testa quanto si vuole, ma non se ne viene a capo. Allora, secondo il detto “a mali estremi, estremi rimedi”, mi sono deciso e, anche se ho dato l’impressione di essere attaccato ancora a refusi del mondo Windows, posso dispiacermi per la mia scarsa capacità, ma credo di avere risolto prima ed abbastanza rapidamente le problematiche che avevo e che m’impedivano di rimettere mano al mio progetto di programmazione con Lazarus.
Posso anche assicurarvi che non è stato inutile, perchè dopo la reinstallazione di fedora-32 e del software a me necessario, ho dovuto ripercorrere alcuni passi già vissuti prima, passi che mi hanno fatto rivivere il dramma dell’icona scomparsa, sempre di Lazarus.
Questa volta però, oltre all’icona non ho trovato nemmeno il file lazarus.desktop in /usr/share/applications/.
Essendo sicuro della successione del lavoro fatto, non mi sono perso d’animo ed ho cambiato ragionamento, cercando il file che ho trovato in un altro percorso e che ho copiato in home/mionome/.local/share/applications/, facendone di conseguenza ricomparire, con mia grande soddisfazione, l’icona relativa fra quelle della finestra delle applicazioni di Gnome.
Così, finalmente, ho potuto riprendere il mio costruendo programma.
Grazie ancora per la vostra pazienza e per il vostro aiuto.