Nuova regola

Personalmente mi piacerebbe aggiungere alle regole la seguente frase (ovviamente da rimodellare ed abbellire):

Troppe volte persone hanno finito per incasinare ancor di più il proprio sistema facendo perdere tempo a chi li stava aiutando, e rendendogli il lavoro più difficile

Non sono del tutto d’accordo.

Secondo me è implicito che chiunque potrebbe anche tentare di risolvere da solo nonostante la richiesta d’aiuto. Le risposte non sono in tempo reale, un ‘esperto’ potrebbe essere online ogni due/tre giorni e la natura di FOL, sempre secondo me, rimane pur sempre quella di un forum dove esiste prima di tutto il confronto e in seconda battuta il supporto.

In questo modo ogni messaggio avrà sempre (o quasi) la comunicazione ‘Sto tentando di aggiustare’.

Comprendo anche la frustrazione di chi presta aiuto: consigli non ascoltati, tentativi assurdi, e Dio solo sa cos’altro; ma anche questo fa parte di un forum. No? :slight_smile:

Io credo che avere qualcuno che ti indica la via è un grosso vantaggio ma che per imparare bisogna camminare con le proprie gambe e sbatterci la propria testa.
Facendo come dice Caterpillar si andrebbe a creare una situazione di quasi timore a chiedere supporto.
E’ vero che molto spesso facendo di testa propria si va ad incasinare di più la situazione,ma almeno per quanto mi riguarda quando faccio qualcosa cerco sempre di “tentare” per lo meno di capire cosa sto facendo.
Seguire semplicemente una persona che ti da un elenco di comandi che per te sono incompresibili porta si a risolvere il problema ma di contro a non imparare e a non farsi una cultura minima.Cio implica che un utente poco esperto (chiamiamolo cosi per non dire utonto,senza voler offendere nessuno) finisce per non imparare nulla se non chiedere continuamente aiuto.