Openshot non carica file dopo reinstallazione

Spiego il titolo.
causa hdu guasto ho dovuto reinstallare f33 da chiavetta usb.
Fin qui tutto bene.
Ho installato openshot da repository.
Quando cerco di caricare un file video non lo carica, rimane li senza segnalre nulla.
Ho la netta impressione che mi manchi qualcosa ma non riesco a determinarlo.
Attendo suggerimenti.
Grazie
Silvio

1 Mi Piace

se vuoi fare video editing su linux ti correggo subito:

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve/

usa questo

Proverò.
Ho il pc datato e da ricerche fatte sui pc datato può “zoppicare”
Per ora sono passato a shotcut.
:slightly_smiling_face:

mmmmh per il video editig purtroppo bisogna avere la codifica/decodifica della scheda grafica. Lavorare con il processore specie su formati fullHD/4K e’ quasi impossibile perche crei una fucina , una stufa a pellet di proporzioni immani.

Ciao @silvio ma quanto è datato il tuo pc ? :slightly_smiling_face: ci vorrebbero più info :slightly_smiling_face: il programma suggerito da @JackDaniels è ottimo ma su pc veloci , però a seconda di cosa vuoi fare ci sono alternative , però sempre sapendo che hw hai è che tipo di montaggi video vuoi fare :slightly_smiling_face:

Sarò sintetico: hp625 del 2012
Video per youtube e piccoli clip pubblicitari per un sito di un amico.

Preciso che prima di reinstallare f33 da chiavetta usb andava alla grande seppur con i limiti temporali di elaborazione. Ho l’impressione che mchi qualche librebia ma non sono ingradi identificare quale.
Ho installato shotcut che va alla grande, comunque voglio capire perchè openshot non parte.
Silvio

Ciao @silvio ho guardato le caratteristiche del pc un pò vecchiotto ma non ancora da buttare , se devi fare solo quelle cose dovrebbe funzionare senza problemi (anche se lento ) per qunto riguarda al sistema quando hai installato fedora 33 come DE hai gnome ? poi hai abilitato i repo rpmfusion per i codec video audio ? :slightly_smiling_face:

Non è che mancano i codec e quella roba lì?

https://rpmfusion.org/Configuration

Multimedia post-install

RPM Fusion repositories also provide a lot of complement packages, it’s often difficult to remember which is the exact name of each complement package. One can easily remember using the package group that the repository extends.

The following command will install the complements multimedia packages needed by gstreamer enabled applications:

sudo dnf groupupdate multimedia --setop=“install_weak_deps=False” --exclude=PackageKit-gstreamer-plugin

The following command will install the sound-and-video complement packages needed by some applications:

sudo dnf groupupdate sound-and-video