Ciao a tutti,
ho un problema con l’importazione di file .ovpn.
Nello specifico quando importo il file vengono importate la CA Certificate, lo User certificate ma non la private key.
I tre file per altro vengono contestualmente salvati nella mia folder .cert/nm-openvpn/
Di fatto finchè non vado ad importarla a mano (andandola a pescare appunto da nm-openvpn) il pulsante ADD (o SALVA) è disabilitato.
Importandola a mano riesco a salvare e la VPN funziona ma se successivamente vado ad editarla ho lo stesso problema:
vedo la CA e il certificato ma la private key non c’è e fintanto che non la riseleziono manualmente da .cert/nm-openvpn/ non posso salvare eventuali modifiche (ad esempio nome utente o altro).
Con Fedora 31 (F31) non avevo questo comportamento e non so se l’ho innescato io in F32 importando nella /etc/NetworkManager/system-connections le connessioni prese da F31.
(Ho in realtà importato anche tutte le chiavi dalla folder nm-openvpn del vecchio utente di F31 al nuovo di F32)
(L’installazione di F32 è su un nuovo PC)
Online ho letto altri con questo problema (su Manjaro ad esempio) ma nessuno ha risolto.
Questo un trace di nm-connection-editor lanciato da terminale:
[ale@pc1 ~]$ nm-connection-editor
(nm-connection-editor:14569): Gtk-WARNING **: 13:40:48.551: GtkGrid does not have a child property called expand
(nm-connection-editor:14569): Gtk-WARNING **: 13:40:48.551: GtkGrid does not have a child property called fill
**** Message: 13:40:48.797: Cannot save connection due to error: Invalid setting VPN: cert: No key set**
** Message: 13:40:58.914: Connection validates and can be saved
[ale@tornado ~]$ nm-connection-editor
(nm-connection-editor:14864): Gtk-WARNING **: 13:41:06.987: GtkGrid does not have a child property called expand
(nm-connection-editor:14864): Gtk-WARNING **: 13:41:06.987: GtkGrid does not have a child property called fill
** Message: 13:41:07.228: Cannot save connection due to error: Invalid setting VPN: cert: No key set
** Message: 13:41:14.761: Connection validates and can be saved