Innanzitutto mi scuso se posto un problema che non ha a che fare con Fedora (se non per il fatto che il programma per testare la ram è quello installato tramite Fedora), ma sono sicuro di trovare qui persone abbastanza competenti da darmi un parere.
Ho acquistato 8G di ram (usata, ma in garanzia), e per prima cosa ho fatto il test con memtest86+ v4.20 (quello installato con Fedora, facendolo partire da grub2), e tutte e 3 le volte ho trovato un singolo errore (nei primi due test quasi subito, la terza volta solo dopo 5 ore). Ovviamente, ho tolto la vecchia ram e inserito la nuova per evitare incompatibilità. Riporto :
- l’errore del https://docs.google.com/open?id=0B7v7BOTAcGzpVEhEeWt1eUNYZlk.
- le impostazioni del bios con cui ho fatto il terzo test (durante il primo e secondo test la tensione era settata su auto, nel terzo come da figura (e da specifiche): https://docs.google.com/open?id=0B7v7BOTAcGzpeDhMMmFvWWJhREk e https://docs.google.com/open?id=0B7v7BOTAcGzpbnFpeHRkLXFtOGc.
Le specifiche della ram sono https://docs.google.com/open?id=0B7v7BOTAcGzpY2hDRl85cms4bE0; in tutti e 3 i test l’errore riguardava il secondo bit da destra.
La domanda è: posso essere ragionevolmente sicuro che la ram sia fallata (anche se di poco, visto che ho avuto un singolo errore in 5 ore di test), o c’è qualche possibilità che io abbia sbagliato, che so, le impostazioni del bios? A me la ram sembra inserita correttamente negli alloggi, per quanto posso capire (e, in ogni caso, il computer da cui sto scrivendo è proprio quello dove è inserita la nuova ram.
Insomma, che mi consigliate, apro un RMA, o c’è qualche altro tentativo da fare prima per essere sicuri?
Grazie