Ottimizzare SSD

/etc/fstab

Created by anaconda on Mon May 14 22:28:42 2018

Accessible filesystems, by reference, are maintained under ‘/dev/disk’

See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info

UUID=3eb81a8b-9503-4ddb-b84a-4c187c8e2925 / btrfs subvol=root 0 0
UUID=3957edea-9ac4-4561-8f81-a9d83d150729 /boot ext4 defaults 1 2
UUID=16DD-33B8 /boot/efi vfat umask=0077,shortname=winnt 0 2
UUID=3eb81a8b-9503-4ddb-b84a-4c187c8e2925 /home btrfs subvol=home 0 0
UUID=0afd5d39-9dd2-4c47-a29e-f1a77e10cca2 swap swap defaults 0 0

Prima di fare danni volevo qualche consiglio per ottimizzare SSD,soprattutto modificando Fstab…Potreste darmi un aiutino per cortesia

ho letto si dovrebbe aggiungere “noatime”

su -c ‘hdparm -I /dev/sda’ | grep TRIM
systemctl enable --now fstrim.timer
vm.swappiness=1
vm.vfs_cache_pressure=50
sysctl -p
sudo grubby --update-kernel=ALL --args=‘elevator=deadline’

Non sò se la cosa valga però anche per btrfs e comunque prima di toccare fstab preferivo la certezza sià tutto corretto…

Trim è già abilitato disco è un Samsung 850 Evo

Argomento già trattato in varie occasioni :slight_smile: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=235404#p235404

Si ho visto ma se non dispiace preferivo una mano da chi è piu pratico di mè prima di toccare fstab

L’unico consiglio relativo a fstab è l’utilizzo di lazytime, che non sono sicuro vada su btrfs. A meno che tu non abbia esigenze particolari, eviterei, non ne vale la pena, anche se si tratta solo di aggiungere un “,lazytime” nella quarta colonna, ma non avendolo mai provato su btrfs non te lo consiglio. Per avere un PC più veloce è più efficace disattivare i servizi inutili a mio avviso.

Bè direi è piuttosto performante pc…Trim è abilitato, quindi meglio lasciarlo cosi???

In effetti era proprio btrfs mio dubbio che lo stò provando per curiosità,ma al momento ne sò pochissimo!!!

Ciao

Questi sono discorsi che valevano anni fa ora gli SSD hanno una vita paragonabile se non addirittura superiore agli HD classici.

Nonostante usi il PC 12 ore al giorno senza alcuna ottimizzazione, in un anno sono arrivato solamente a 6 dei 150TB garantiti in scrittura, dovrei raggiungere tale limite fra 12,33 anni.

Ciao Ciao, Moreno

Meglio…io atteso SSD si facessero davero validi !!!

Attenzione comunque agli sbalzi di tensione! :slight_smile:

Bè ovvio…in caso di temporali stacco sempre sia cavo di rete che alimentatore grazie!!!