Pacchetto python non trovato, ma installato

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un’installazione partendo dal codice con i classici ./configure make etc.
Fino a “./configure” procede senza problemi, ma quando eseguo make mi dice:

[code]This generation process uses the python package mako.
The mako python package was not found.
You can install mako package by the following command in a terminal/dos box:

pip install mako

Traceback (most recent call last):
[/code]
Se non fosse che mako risulta installato:

$ pip install mako Requirement already satisfied: mako in /usr/local/lib/python3.7/site-packages (1.0.8) Requirement already satisfied: MarkupSafe>=0.9.2 in /usr/lib64/python3.7/site-packages (from mako) (1.0)

Ho pensato che potesse essere un problema di percorso e così ho inserito in .bashrc:

export mako="/usr/local/lib/python3.7/site-packages/mako:$mako" ma probabilmente o non era quello o ho sbagliato qualcos’altro perché continua a mostrare il medesimo errore…

Dove potrei aver sbagliato?
Grazie in anticipo

perché lo vuoi compilare?
PS forse è il caso che sistemi il titolo, richiamando Python

[quote=lablinux]perché lo vuoi compilare?
PS forse è il caso che sistemi il titolo, richiamando Python[/quote]
Modficato, scusate…

Allora, ho trovato che posso aggirare la cosa avviando con wine l’eseguibile .exe .
Il perché lo volessi compilare… era che non trovavo altro modo per installare il programma :S

Probabilmente il programma (di cui non ci hai detto il nome) richiede mako per python2, e il pip che hai usato punta a python3.7 (vedi il percorso ai pacchetti, che include python3.7).

Se vuoi risolvere “dentro a linux”, probabilmente ti serve un

$ pip2 install --user mako

o un

$ python2 -m pip install --user mako

[quote=bebo_sudo]Probabilmente il programma (di cui non ci hai detto il nome) richiede mako per python2, e il pip che hai usato punta a python3.7 (vedi il percorso ai pacchetti, che include python3.7).

Se vuoi risolvere “dentro a linux”, probabilmente ti serve un

$ pip2 install --user mako

o un

$ python2 -m pip install --user mako

Grazie mille! Era quello!
Il programma è XBeach e per compilarlo stavo seguendo la guida: https://oss.deltares.nl/web/xbeach/forum/-/message_boards/message/1003831, che però è per Ubuntu/Debian, ma una volta installato gccfortran al posto di gfortran procedeva correttamente, fino al make. Ora segnala un altro errore, ma direi che questo problema è risolto.

Vi ringrazio per l’aiuto!