pennino huawey e156g e connessione dati.

Ciao a tutti,

Sono un novellino di fedora 21 e mi sono imbattuto su un primo scoglio.
Non riesco ad attivare una connessione dati della tre con il relativo pennino E156g.
inserendo il pennino si attiva la luce blu ma poi nn compare nulla.
come posso far funzionare sta connessione dati??

Grazie mille

ModemManager è installato?

# yum install ModemManager

Ciao.
installato correttamente.
al riavvio però continua a non riconoscere il pennino.

Cosa intendi?
La connessione non riesci a crearla?

ciao!!!

Allora ti spiego il problema, mi sono accorto che se lancio Sakies3G il mio pc non riesce a collegarsi ad internet anche se la procedura guidata di Sakies mi dice che sono connesso.
Dopo che faccio disconnetti però da Sakies, miracolasamente dal Network manager mi compare la connessione a banda larga, e mi riconosce il pennino!!!
e mi si collega normalmente!!!
A questo punto, vi chiedo se èosso evitare di lanciare Sakies e connettermi direttamente dal network manager???

grazie

p.s.
Scusate la latenza con cui vi rispondo, ma ora sono riuscito a connettermi :frowning: con il pc

[quote=francescofedora]p.s.
Scusate la latenza con cui vi rispondo, ma ora sono riuscito a connettermi :frowning: con il pc[/quote]

per le prossime volte verifica se effettivamente il tuo OS riconosce il dispositivo lanciando il comando dmesg sarebbe il “centro informazioni del kernel”

ok, come funziona?

è un comando che permette di farti vedere a userspace(quindi lato utente), cosa succede sul kernelspace(cosa viene riconosciuto o meno dal kernel).

3.044734] /dev/vmnet: open called by PID 959 (vmnet-bridge) 3.044742] /dev/vmnet: hub 0 does not exist, allocating memory. 3.044757] /dev/vmnet: port on hub 0 successfully opened 3.045029] bridge-wlp3s0: device is wireless, enabling SMAC 3.045032] bridge-wlp3s0: up 3.045041] bridge-wlp3s0: attached 3.045086] bridge-wlp3s0: disabling the bridge 3.052429] bridge-wlp3s0: down 3.052438] bridge-wlp3s0: detached 3.304995] usbcore: registered new interface driver pl2303 3.305019] usbserial: USB Serial support registered for pl2303 3.305040] pl2303 4-1.5:1.0: pl2303 converter detected 3.307407] usb 4-1.5: pl2303 converter now attached to ttyUSB0

ad esempio nel caso del pennino avresti avuto la stessa porta(ma non ne sono troppo sicuro,in quanto forse la rileva come ppp) :cin:

ciao,
se do questo comando, ottengo un botto di scritte xD.
Scusa ma sono ignorante in materia linuxiana :(…

help me :((((

@francescofedora
Non fare up delle discussioni. Appena può chi ne sa qualcosa cerca di risponderti.

Comunque dopo aver lanciato Sakies3G ed esserne uscito la tua pennetta viene vista correttamente. Mi viene il dubbio che venga prima caricata sembrando un dispositivo ottico (es. lettore cd) e poi viene riconosciuta come chiavetta web.
Hai già dato una letta a questa guida?
http://doc.fedoraonline.it/USB_modem_mobile

Grazie,

provo e vi faccio sapere